Tre castelli lombardi cercano un nuovo proprietario: sono in vendita

Tre castelli lombardi simbolo dell'Oltrepò Pavese sono in vendita: il castello di Oramala, di Retorbido e di Montalto cercano un nuovo proprietario

Patria della produzione vinicola lombarda, l’Oltrepò Pavese vanta paesaggi mozzafiato, borghi storici e castelli avvolti da leggende e misteri. Sono in vendita tre castelli nella splendida cornice dell’Oltrepò Pavese, ad attirare l’attenzione degli investitori saranno il Castello di Oramala, quello di Retorbido e la storica dimora di Montalto.

Castello di Oramala

Nel comune di Val di Nizza è stato messo in vendita lo storico castello della famiglia Malaspina. La costruzione del X secolo si posiziona su uno sperone roccioso alto quasi ottocento metri e domina non solo la Val Nizza ma anche tutta la Valle Staffora. Circondato da più di cento ettari di parco, il castello edificato per opera dei Malaspina è passato poi nelle mani della famiglia d’Este per poi tornare ai proprietari originali due secoli dopo.

La rocca, così come la conosciamo oggi, è stata fortificata nel 1474 diventando un punto importante di difesa del territorio e si rende riconoscibile grazie all’imponente torre di pietra a semicerchio.

Il castello di Oramala, simbolo della Val di Nizza e dell’alta Valle Staffora è in vendita al prezzo di 1.200.000 euro.

castelli lombardi in vendita

Castello di Montalto

Simbolo del borgo storico lombardo, il castello di Montalto di origine Cinquecentesca viene messo in vendita. Il castello, con una superficie di oltre settemila metri quadri, è uno dei meglio conservati di tutta la regione.

Esternamente attira l’attenzione con una struttura imponente e quattro torri quadrate mentre all’interno presenta sale sontuosamente arredate. Perfettamente conservati anche i due giardini, uno all’italiana con statue e struttura geometrica, l’altro all’inglese caratterizzato da boschetti. L’edificio totalmente immerso nel verde è stato di recente messo in vendita dai proprietari che sono alla ricerca di un acquirente. Totale riserbo sul prezzo che al momento risulta ignoto.

castelli lombardi in vendita

Castello di Retorbido

Altra meraviglia in vendita nella provincia pavese è il castello di Retorbido, una splendida costruzione in stile neoclassico con due torri laterali. Il castello, noto con il nome di Palazzo Durazzo Pallavicini, è stato costruito alla fine del ‘700 ed è passato nelle mani di diverse famiglie nobiliari fino al 1873 quando viene trasformato nell’Albergo Paradiso dove era possibile accedere a cure termali. Oggi il palazzo storico è nelle mani di una società con sede all’estero che sembrerebbe intenzionata a vendere, le indiscrezioni però non hanno fatto trapelare il prezzo di vendita.