Dove comprare case di lusso in Italia: la classifica delle città
In Italia ci sono 18.157 proprietà del valore superiore al milione di euro: lo rivela una ricerca condotta da Idealista, portale leader nello sviluppo tecnologico per il settore immobiliare nel nostro Paese. Ovviamente la distribuzione delle case di lusso non è omogenea su tutto il territorio: la Toscana, per esempio, ospita il 32,8% degli immobili che valgono più di un milione di euro, confermando l’attrattiva della regione nel mercato immobiliare di pregio.
Fatta eccezione di Crotone, tutte le 107 province italiane hanno almeno una casa che vale più di un milione di euro pubblicizzata sul portale di Idealista. In alcune di queste, comunque, il mercato è quasi inesistente: secondo il recente rapporto, le province di Catanzaro, Benevento e Lodi registrano una o due proprietà in vendita.
Sulla ricerca pubblicata da Idealista, in merito al segmento ancora più esclusivo delle case dal valore di almeno 3 milioni di euro, si legge: “Ad agosto, gli immobili in vendita in questa fascia di prezzo erano 1.894, concentrati principalmente nelle province di Lucca (323 annunci; 17,1% del totale) e Firenze (227 annunci; 12%). Seguono Milano con 130 annunci (6,9%), Roma con 122 (6,4%) e Siena con 107 (5,6%). In 28 province italiane, invece, non sono presenti case in vendita che superano i 3 milioni di euro”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Chi sono i 100 manager scelti da Forbes come leader nel 2025
-
Quante sono le miniere d'oro in Italia e dove si trovano
-
Migliori trattorie d'Italia, i Tre Gamberi 2026 di Gambero Rosso
-
La classifica 2025 delle città italiane con il clima migliore
-
I migliori vini d'Italia per le Guide L'Espresso 2026
-
Celenza Valfortore, pensioni detassate per attrarre stranieri
-
Nessuno vuole la maxi casa di Treviso: "colpa" dei pipistrelli
-
Lady Gaga a Milano commossa per le nonne italiane: la scaletta
-
Le tate dei ricchi a Milano sono un caso: 4mila euro al mese

