Le case low cost di Carrega Ligure e Latronico conquistano la Cnn
Per combattere lo spopolamento Carrega Ligure e Latronico mettono in vendita case a prezzi low cost e conquistano la Cnn per il fascino del centro storico
I progetti per ripopolare i paesi dimenticati e i borghi antichi non si fermano: dopo il successo del programma “case a 1 euro” continua la svendita di case abbandonate o vecchie che necessitano di ristrutturazione. Sono numerosi i paesi e i borghi italiani che hanno messo in vendita abitazioni a prezzi irrisori; gli immobili di Carrega Ligure e Latronico con il costo che si aggira tra i 10.000 e i 30.000 dollari hanno attirato turisti stranieri e investitori d’oltreoceano. Carrega Ligure e Latronico sono i primi paesi a conquistare la Cnn con i suoi immobili in vendita a prezzi davvero low cost.
Le case low cost di Carrega Ligure
Tra i borghi che hanno conquistato la Cnn c’è Carrega Ligure posizionato sul confine tra Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Con un centro storico minuscolo e meno di 90 abitanti propone in vendita numerose le case super economiche sul territorio esteso per più di 50 km quadrati e che comprende diverse frazioni tra cui due fantasma.
Carrega Ligure, un tempo abitato da agricoltori e pastori, ha subito uno spopolamento da parte delle famiglie che hanno cercato lavoro nelle grandi città e all’estero. La vendita degli immobili passa direttamente da un sito web gestito internamente dal comune; il sindaco Marco Guerrini alla Cnn ha dichiarato “stiamo dando uno spazio online per la visibilità altrimenti nessuno saprebbe dove e come trovare queste case abbandonate”. Gli immobili selezionati a Carrega Ligure sono in vendita ad un prezzo che varia tra i 10.000 e i 12.000 dollari.
Carrega Ligure è un paese di origine rurali che sembra essersi fermato nel tempo, qui percorrendo le mulattiere è possibile raggiungere un castello suggestivo a strapiombo ma anche seguire i sentieri dell’antica via del sale.
Le case low cost di Latronico
Da nord a sud, la Cnn si sposta in Basilicata. Ad attirare l’attenzione è il paese di Latronico che lotta contro lo spopolamento; attualmente sono 4000 gli abitanti ma ogni anno circa 70 persone muoiono o abbandonano il paese per trasferirsi in altre città italiane o all’estero. Alla Cnn parla Castellano che dichiara “quando gli anziani muoiono i discendenti degli emigrati non tornano nemmeno durante l’estate, la loro casa di famiglia giace abbandonata, chiusa e in rovina”. Per Latronico il costo ha un range che varia tra i 10.000 e i 30.000 dollari a seconda dello stato dell’immobile.
Latronico è un paese estremamente antico, il primo centro abitato risale alla preistoria ed è un territorio estremamente cosmopolita: il dialetto locale è un mix tra la lingua latina, quella spagnola e quella francese. Chi sceglie di acquistare qui sa di avere a disposizione una vasta scelta di sentieri di trekking che si perdono tra boschi di faggi e abeti bianchi e che conducono fino alle cime più alte. Latronico è diviso in una parte alta che corrisponde alla parte più vecchia del paese e una parte bassa più nuova.
POTREBBE INTERESSARTI
-
I migliori ospedali italiani nel 2024 secondo Agenas
-
Gigantesca ragnatela a Parma: cos'è il Ballooning
-
I ristoranti che hanno perso la Stella Michelin nella Guida 2025
-
Nuovo allarme sull'olio italiano: cosa sta succedendo
-
I migliori 100 vini e vignaioli d'Italia: la guida 2024
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo
-
Tradimenti, la città italiana con più infedeli è Trieste
-
Perché la serie tv Avetrana è stata sospesa dal Tribunale
-
Avetrana, la serie su Sarah Scazzi cambia titolo: quando esce