Case a 1 euro: il fenomeno Gangi conquista l'Asia
Gangi, piccolo borgo della Sicilia colpito dal fenomeno dello spopolamento, grazie al progetto "Case a 1 euro" ha ora acquisito nuova fama in Asia
Il piccolo borgo di Gangi dopo essere stato eletto come «borgo più bello d’Italia» e aver aderito al programma “Case a 1 euro” ha acquisito sempre più fama anche a livello internazionale. Non solo il New York Time ha elogiato questa cittadina siciliana, ma sono arrivate truppe televisive anche da Cina e Giappone.
La cittadina di Gangi conquista l’Asia: la festa del sindaco
Gangi è un paesino delle Madonie dalla storia millenaria dato che alcuni ritrovamenti archeologici testimoniano questo territorio fosse già abitato nell’età del bronzo. Purtroppo, questa piccola cittadina della provincia di Palermo è stata protagonista nel XX secolo di un’ondata migratoria con molti cittadini che sono partiti prima alla volta delle Americhe e poi verso il Nord d’Italia.
La storia di Gangi ha una svolta positiva negli ultimi anni dato che prima viene riconosciuto Comune Gioiello d’Italia dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e poi non solo viene associato al circuito de “I borghi più belli d’Italia” ma viene anche proclamato “Borgo dei borghi 2014“. A questi riconoscimenti si è aggiunta l’adesione all’iniziativa “Case a 1 euro” sempre attivata per contrastare il calo demografico.
Tutto questo sembra aver dato risvolti positivi tanto che il New York Times e il The Telegraph hanno parlato di Gangi. A queste ora si uniscono anche delle emittenti televisive di Cina e Giappone che vogliono raccontare le bellezze di questo borgo della Sicilia. Tra le strade del paese, infatti, si sono viste le telecamere della tv cinese CGTN Europe e quelle giapponesi dei canali TV Tokyo e Tbs. CGTN (China Global Television Network) è un canale di notizie in lingua straniera con sede in Cina che è di proprietà dell’emittente statale cinese China Central Television (CCTV). Proprio loro hanno deciso di parlare della cittadina di Gangi all’interno del programma “The World Today” che andrà in onda tra settembre e ottobre. TV Tokyo, invece, ha registrato un servizio sul progetto “case a 1 euro”. Il sindaco del paese orgoglioso dei successi raggiunti anche a livello internazionale ha così organizzato una festa collettiva con invitati speciali i proprietari delle case a 1 euro.
Il fascino della Sicilia
Per quanto riguarda il calo demografico i numeri descrivono che questo sia più alto nelle zone interne alla Sicilia mentre la zona della costa sud-est non sembra registrare particolari problemi in merito. Nonostante alcuni borghi e villaggi dell’entroterra siano affetti da ondate migratorie la Sicilia, invece, continua ad attrarre turisti non solo italiani ma anche a livello internazionale. Le sue bellissime spiagge unite al patrimonio storico e architettonico e all’ottima cucina rendono quest’isola una destinazione molto ambita.
Stando ai numeri condivisi dal Correre della Sera rispetto al 2022 quest’anno in Sicilia i turisti sono cresciuti in particolare in provincia di Siracusa (+94,8%), in provincia di Agrigento (+65,5%) e in provincia di Palermo (+63,5%).
Non solo, la Sicilia è una meta che piace ai super ricchi dato che nei primi tre mesi del 2023 quasi 500 milionari sono arrivati sull’isola per brevi soggiorni in location di lusso.
Il successo della regione è dovuto alla scelta di grandi colossi internazionali (come Louis Vuitton) di investire nella regione ma anche grazie alla popolarità data alla fiction americana The White Lotus. La prima stagione della serie era stata girata alle Hawaii, mentre la seconda è stata ambientata proprio a Palermo. A questa si aggiungono anche altre serie TV girate nell’isola come la terza stagione di Makari, ma anche “L’ultimo corleonese” e “Il Gattopardo”, prodotte rispettivamente da Mediaset e Netflix.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Il Gladiatore 2 e squali al Colosseo: lo sfogo di Ridley Scott
-
Allarme cozze in Italia: cosa sta succedendo
-
Allarme vongole in Italia: cosa sta succedendo
-
Parthenope di Paolo Sorrentino, la frase sui napoletani è un caso
-
Misterioso cattivo odore in tutta Lecce: la nota della Provincia
-
Nuovo allarme sull'olio italiano: cosa sta succedendo
-
Villa Adriana a Tivoli, scoperta "sorprendente" dopo 2 mila anni
-
La classifica delle Regioni dove si vive di più in Italia
-
Nuovo caso scontrino in Trentino: la protesta dello scrittore