Carbonara da incubo: italiani in rivolta contro Gordon Ramsay

Infuria la protesta sui social per il tradizionale piatto romano che il celebre chef ha preparato nel suo ristorante di Londra

Carbonara da incubo: italiani in rivolta contro Gordon Ramsay

L’ha definita “la carbonara più spettacolare”. Eppure, il piatto preparato da Gordon Ramsay ha scatenato una pioggia di proteste sui social.

Lo chef inglese più stellato e famoso al mondo ha pubblicato sulle sue pagine Twitter e Facebook un video in cui mostra con orgoglio l’impiattamento degli spaghetti alla carbonara che ha preparato nel suo ristorante di Londra “Union Street Café”. Tuttavia, i follower, soprattutto italiani, non hanno apprezzato la sua versione di uno dei piatti più amati dello Stivale.

Ma cosa c’è che non va nella carbonara dell’intrattabile star della tv, che ha fatto tremare gli aspiranti chef di programmi come Hell’s Kitchen e MasterChef USA? Stando ai commenti degli utenti, il colore tende ad un arancione quasi fosforescente, rispetto al tradizionale giallo oro intenso, la crema d’uovo appare troppo liquida e al posto del guanciale sembrerebbe esserci il bacon. Inoltre, manca la spolverata finale di pecorino, tra gli ingredienti fondamentali della ricetta tradizionale del Lazio, in particolare di Roma.

Immediata la polemica dei follower di Gordon Ramsay, che si sono sbizzarriti sulle pagine social dello chef noto come il “cattivo dei fornelli” con meme commenti ironici. “Per favore, smettila di far credere di conoscere il cibo italiano, questa carbonara è molto differente da quella vera”, scrive un utente su Facebook. “Chef, that’s not carbonara. Tu vuoi che io muoro?”, replica un altro su Twitter, citando il tormentone che ha reso celebre Joe Bastianich a Masterchef 2.

Ad essere citato è anche un altro giudice televisivo, Bruno Barbieri: “Io lo chiamerei Mappazzone”, è il commento ironico di un utente su Facebook. “Mi permetto, da cittadina romana, e con tutto il rispetto che ho per Lei… ma questa pasta non ha niente a che vedere con la vera carbonara”, sottolinea piccata una donna su Facebook.

Intanto, il video degli spaghetti alla carbonara postato da Gordon Ramsay conta già oltre 8mila like su Twitter e più di 21mila su Facebook, con oltre 1500 condivisioni.

Secondo i dati raccolta dalla app Just Eat, la carbonara è la pasta più amata dagli italiani. Il segreto sta nella ricetta, che prevede pochi ingredienti semplici ma gustosi. Per realizzare un’autentica pasta alla carbonara è fondamentale seguire tutti i passaggi, usando esclusivamente uova, guanciale, pecorino e pepe.