Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Cannavacciuolo apre un nuovo ristorante ad Alba? Le anticipazioni

Antonino Cannavacciuolo potrebbe aprire un nuovo ristorante ad Alba: tutte le anticipazioni sul nuovo progetto piemontese dello chef campano

Cannavacciuolo

Lo chef Antonino Cannavacciuolo starebbe pensando di aprire un nuovo ristorante ad Alba, nel cuore delle Langhe. A rilanciare l’indiscrezione è ‘lavocedialba’, secondo cui le attenzioni del popolare giudice di ‘Masterchef Italia’ sarebbero focalizzate principalmente su due locali che sarebbero già stati individuati come possibili location.

Cosa sappiamo sul nuovo ristorante di Cannavacciuolo ad Alba

Antonino Cannavacciuolo sarebbe stato in più di un’occasione nel centro storico di Alba, patria del tartufo, dove si sarebbe mosso proprio alla ricerca del locale più adatto per ospitare il suo nuovo ristorante piemontese.

I due locali che potrebbero ospitare il nuovo ristorante di Antonino Cannavacciuolo ad Alba sono, nello specifico, uno storico bar in piazza Risorgimento, molto vicino al ristorante ‘Piazza Duomo’ dello chef tristellato Enrico Crippa, e un locale da tempo inutilizzato lungo via General Govone.

Mimmo Caruso, istituzione albese nel mondo della ristorazione, ha dichiarato a ‘lavocedialba’: “Antonino è un amico, e so che al momento è concentrato su un altro progetto in Toscana. Posso però dire che apprezza particolarmente il centro storico di Alba”.

Secondo il portale albese, chef Cannavacciuolo potrebbe far ritorno nuovamente ad Alba una volta finita l’estate 2022, in tempo per la prossima Fiera del Tartufo.

Chef Antonino Cannavacciuolo e il nuovo progetto in Toscana

Mimmo Caruso ha citato un altro progetto che vedrà presto protagonista chef Antonino Cannavacciuolo in Toscana: si tratta di un nuovo resort della catena Laqua, avviata insieme alla moglie Cinzia Primatesta, a Terricciola, in provincia di Pisa.

Tra i primi a parlare di un nuovo progetto di Cannavacciulo a Terricciola era stato lo stesso sindaco del comune toscano, Mirko Bini, che nel dicembre 2021 ha anticipato: “C’è un interessamento dello chef per un progetto proprio qui a Terricciola”.

Poco dopo, Claudio Del Sarto, coordinatore di Confesercenti Toscana Nord, aveva commentato: “Farebbe bene a tutto il territorio. L’area della provincia di Pisa, e l’Alta Valdera in questo caso, sono zone dalle grandi potenzialità dal punto di vista imprenditoriale e nel settore enogastronomico nello specifico. Terricciola è conosciuta per i suoi prodotti di eccellenza in particolare il vino e le fragole e si merita assolutamente questo interesse. Siamo felici se questo progetto dovesse trovare spazio qui da noi, siamo sicuri che porterebbe a far conoscere e scoprire la bellezza di queste colline e i suoi sapori. Sarebbe davvero un’ottima notizia per tutti”.

L’ufficialità dell’arrivo di un nuovo resort firmato Cannavacciuolo a Terricciola è arrivata dal sito stesso del popolare chef, che ha aperto le selezioni per trovare nuovi collaboratori.

Nell’annuncio si legge: “Nella Primavera 2022 la Collection Laqua Resorts, inaugurata nel 2021, si arricchirà con una nuova apertura: Laqua Vineyard. Un luogo di fascino, immerso nel panorama emozionante dei vigneti dell’entroterra toscano, tra Pisa e Volterra. Nel piccolo borgo etrusco di Casanova, nel comune di Terricciola, sta prendendo vita un esclusivo Relais, con al suo interno 6 appartamenti di pregio, un’intima Wellness Suite e, grande protagonista, il Ristorante gastronomico firmato Cannavacciuolo. Per la prima volta in Toscana, il Gruppo Cannavacciuolo sta realizzando un progetto unico. Stiamo selezionando il nuovo team di sala, sommellerie, cucina e room division”.