Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Candelara, la magica casa delle candele natalizie

Candelara si sta tirando a lucido per la 15esima edizione delle Candele di Candelara, il festival che celebra il paese con la luce fioca dei lumi

candelara

Candelara si sta tirando a lucido per la quindicesima edizione delle Candele di Candelara.  Il celebre festival si svolge dal 24 novembre al 16 dicembre nelle frazione del comune di Pesaro illuminata dalla sola luce fioca dei lumi.
Le candele, nella tradizione culturale e popolare, sono sempre state uno dei principali simboli di speranza. Unite alla tradizione natalizia, queste hanno trovato una nuova collocazione all’interno della simbologia contemporanea, donando un’aura di purezza a tutto ciò che viene toccato dalla loro luce fioca.
Tra mercatini di Natale e presepi viventi, Candelara si prepara a vivere quattro settimane di pura magia. In occasione della festa, infatti, le vie del paese vengono private di ogni tipo di illuminazione, lasciando che siano le candele le uniche fonti di luce presenti nel borgo.

Quello che si viene a creare è un magico connubio tra il borgo medievale ed il clima natalizio, il tutto coadiuvato da un’atmosfera surreale e da sogno, permettendo ai turisti in zona di godere di un’atmosfera fiabesca.
La principale attrazione del paese è il mercatino di Natale. Ogni anno, le vie del borgo si riempiono di bancarelle stracolme di ninnoli natalizi e leccornie. Il tutto, naturalmente, volto a celebrare la festa più attesa dell’anno.

La guest star, come tradizione vuole, sarà Babbo Natale, presente all’interno della sua Officina e pronto ad accogliere i desideri di grandi e piccini di ogni età.
Un’altro grande protagonista di questi week-end da sogno sarà il cibo.

Candelara, infatti, è rinomata per essere una delle culle gastronomiche della cucina marchigiana, ed è pronta ad accogliere i propri ospiti con profumi e sapori della tradizione. Dalla tipicissima crescia alla casciotta urbinate, dai formaggi pecorini all’intramontabile pasta fresca al ragù di cinghiale.

Ogni tipo di palato e gusto può restare soddisfatto dalla vastità dell’offerta della cucina marghigiana, e Candelara è pronta a trasformarsi in un ricettacolo di sapori e tradizioni.
Un festival unico, che si protrarrà dal 24 novembre al 16 dicembre. Candele a Candelara è la più alta celebrazione della purezza natalizia, ed i lumi sono lo strumento perfetto per rendere questo piccolo e meraviglioso borgo candido quanto i bambini che aspettano l’arrivo di Babbo Natale.