Cammino del Bardolino, tra vigneti e colline del Lago di Garda
Attraverso 18 itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta, il nuovo Cammino del Bardolino porta alla scoperta di splendidi paesaggi e grandi vini
C’è un nuovo itinerario che gli amanti del vino e della natura non possono assolutamente perdersi. Parliamo del Cammino del Bardolino, inaugurato di recente tra i vigneti e le colline del Lago di Garda, un suggestivo percorso ciclopedonale lungo circa 100 chilometri, ricco di storia, tradizioni e bellezza.
La passeggiata porta i visitatori alla scoperta della patria del vino rosso Bardolino DOC, punteggiata da oltre 60 cantine e aziende agricole e vitivinicole pronte ad accogliere tutti gli amanti del turismo enogastronomico.
In totale, sono 18 gli itinerari, percorribili anche separatamente, ideali per chi ama le escursioni in bici o le passeggiate a piedi. Si va dai sentieri più brevi, di circa 3 chilometri, a quelli più impegnativi, lunghi 20 chilometri.
Obiettivo del progetto del Cammino del Bardolino è di mettere a sistema le eccellenze storico-culturali e agricole dei comuni coinvolti, tramite una rete di percorsi e sentieri che attraversano le zone più interessanti dal punto di vista paesaggistico e che possano costituire una vera e propria offerta turistica complementare a quella del Lago do Garda e ai parchi divertimento.
Cammino del Bardolino: gli itinerari
Il nuovo Cammino del Bardolino attraversa il Veneto nei sei comuni di Bardolino, Costermano, Garda, Rivoli Veronese, Affi e Cavaion Veronese.
Viandanti e ciclisti potranno orientarsi grazie ad un’apposita segnaletica, costituita da 53 cartelli informativi che, oltre a riportare il tracciato, possono essere scaricati sul proprio smartphone grazie ad uno speciale Qr Code che consentirà di accedere ad un’apposita app dove sono indicati i punti di maggior interesse e le informazioni utili per creare il proprio percorso su misura.
Nella mappa degli itinerari sono segnalate anche le aree di parcheggio dove poter lasciare le proprie auto, per poi proseguire il cammino a piedi o in bicicletta.
Il progetto per la realizzazione del Cammino del Bardolino è nato da un’iniziativa promossa nel 2016 che ha coinvolto diverse aziende vinicole gardensi, che mira a rendere fruibili e valorizzare il patrimonio storico, naturale ed enogastronomico del territorio.
Il percorso, progettato dall’azienda privata Land srl e finanziato dai Comuni e dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020, diventa così uno strumento per diffondere la conoscenza dei luoghi dell’entroterra e delle importanti produzioni vitivinicole dell’area, in primis il Bardolino, rinomato vino rosso delle colline del Lago di Garda.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Nuovo allarme ciliegie in Italia: cosa sta succedendo
-
Le migliori città per chi vuole la seconda casa sul lago di Garda
-
A Milano apre il ristorante dei figli di Massari, dove e quando
-
Il destino del tesoro dei Savoia è ancora un giallo: nuova mossa
-
"Il caffè in Italia fa schifo", il duro attacco: esplode il caso
-
Treni Frecciarossa dall'Italia alla Germania, da quando e da dove
-
Chi fa il miglior sushi in Italia e dove si mangia: i premi 2025
-
Castello Tor Crescenza, location del compleanno di Chanel Totti
-
Sposi si tuffano alla Fontana di Trevi: con la multa si risparmia