Calatafimi Segesta, case a 1 euro a due passi dal tempio
Sono moltissimi i paesini, sparsi in tutta Italia, dove è possibile acquistare casa ad appena 1 euro. Ora la Sicilia offre un’altra interessante opportunità: Calatafimi Segesta ha deciso di partecipare all’iniziativa, volta a ripopolare i piccoli borghi italiani, mettendo al bando abitazioni da ristrutturare a due passi dal suo splendido tempio greco.
Calatafimi Segesta, le case a 1 euro
Il borgo di Calatafimi Segesta sorge nel cuore delle colline trapanesi, in un luogo in cui storia e mitologia si incontrano. A due passi dal centro abitato, si trova il parco archeologico di Segesta: uno splendido tempio d’epoca greca, un antico teatro e le altre rovine dell’area sono ciò che resta di un periodo d’oro. Come non innamorarsi di questo panorama incredibile?
Il paese ha da poco aderito all’iniziativa Case a 1 euro, lanciata ormai alcuni anni fa proprio in Sicilia per valorizzare un patrimonio paesaggistico e architettonico che stava pian piano scomparendo. L’idea è quella di mettere in vendita vecchie abitazioni da ristrutturare ad un prezzo simbolico, con l’obbligo – da parte degli acquirenti – di provvedere ai lavori nel giro di un breve periodo di tempo.
Ora è possibile comprare casa a 1 euro anche a Calatafimi Segesta, a pochissima distanza da quei gioielli di architettura greca e romana che sorgono nel parco archeologico. L’amministrazione ha pubblicato il bando per la vendita di 58 immobili nel centro storico del paese, per far fronte a quel fenomeno dello spopolamento che purtroppo colpisce sempre più piccole realtà in tutta Italia.
I termini per l’acquisto di tali case sono specificati nel bando: è possibile aderirvi fino ad ottobre, i lavori di ristrutturazione dovranno essere cominciati entro i 3 mesi dal rilascio dei permessi e dovranno essere ultimati entro i 3 anni dal loro inizio.
Le case a 1 euro in tutta Italia
Quella delle case a 1 euro è un’iniziativa che ha trovato riscontro favorevole in tutto il nostro Paese. Decine di piccoli borghi hanno deciso di aderirvi, da Sambuca di Sicilia ad Oyace, in Valle d’Aosta, passando per alcune splendide località a due passi dal mare. L’obiettivo è sempre lo stesso: attirare nuovi residenti, che vogliano ripopolare i paesini e aprire attività commerciali per far nuovamente girare l’economia.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Dove mangiare le migliori piadine di Rimini
-
In vendita lo storico trampolino del Kursaal di Ostia: l'offerta
-
Lago di Monterosi, turista resta intrappolato nelle sabbie mobili
-
Le migliori acque minerali in Italia: la nuova indagine
-
L'autostrada più cara d'Italia è sempre più costosa: nuovo aumento
-
Vacanze in Italy, il viaggio di DiCaprio a Brescia è un caso
-
Pagano 1.155 euro per pecorino e salsiccia in Sardegna: il caso
-
George Clooney e Amal a cena sul lago di Como: "caduta di stile"
-
L'aereo trovato in fondo al mare a Sciacca è stato identificato