Briatore e gli stipendi in Italia: le sue parole sono un caso
Polemiche per le dichiarazioni rilasciate da Flavio Briatore sugli stipendi medi in Italia: le parole dell'imprenditore sono diventate un caso
Quando parla Flavio Briatore difficilmente le sue parole finiscono nel dimenticatoio: una considerazione del noto imprenditore sugli stipendi minimi in Italia è diventata virale sul web, diventando un caso.
Le parole di Briatore sugli stipendi in Italia
Flavio Briatore è intervenuto a ‘2046 – Il Podcast’, un talk condotto da Fabio Rovazzi e Marco Mazzoli: insieme a lui nella puntata caricata su YouTube nella giornata di mercoledì 17 luglio 2024 c’era ospite anche Renzo Rosso, stilista e fondatore di Diesel presente nella classifica dei miliardari della moda più ricchi d’Italia.
Nel corso del talk è stato affrontato il tema legato agli stipendi medi in Italia, con Flavio Briatore che si è espresso in questi termini: “Una famiglia di 4 persone, dove il marito guadagna 1.500 euro al mese, o 2.000, e la moglie ne guadagna 1.500, in totale con 3.500 o 4.000 euro al mese, come fanno a vivere? Io mi chiedo, paghi l’affitto, c’è bisogno del dentista, c’è bisogno di comprare un paio di scarpe”.
E ancora: “Questi sono i veri miracoli, tanto di rispetto per questa gente qui perché è la cosa più difficile che puoi fare. E mantieni due figli, mantieni una famiglia, li vedi anche vestiti bene. Gli aumenti dei salari? Giusto aumentarli ma non puoi pagare le tasse che ti appioppano, dovrebbero diminuire le tasse, aumentare i salari e i soldi spenderli bene”.
La polemica sui salari nel nostro Paese
Le parole di Flavio Briatore sono diventate subito virali sui vari social network, dove sono state condivise da migliaia di utenti. Al tempo stesso, però, quanto sostenuto dall’imprenditore durante ‘2046 – Il Podcast’ ha scatenato diverse polemiche.
Sono in tanti gli utenti che si sono scagliati contro Briatore, spiegandogli che gli stipendi medi in Italia sono più bassi rispetto a quelli da lui citati. Altri, invece, hanno ricordato che nel nostro Paese ci sono famiglie di quattro persone che vanno avanti anche con un salario inferiore ai 3.500/4.000 euro di cui ha parlato l’imprenditore.
Al tempo stesso, però, il popolo del web ha apprezzato la richiesta avanzata da parte di Flavio Briatore di aumentare i salari minimi e diminuire le tasse: da quel punto di vista le sue parole hanno trovato riscontri positivi quasi all’unanimità.
Quello sugli stipendi in Italia si aggiunge ai tanti casi nati dalle dichiarazioni dell’imprenditore che sono spesso motivo di confronto e discussione: una delle più recenti è la polemica di Flavio Briatore sul turismo italiano, nata dopo le critiche mosse a tutto il settore.
In quell’occasione Briatore sostenne che in Italia “vogliono sempre fregare i turisti” e questo sarebbe uno dei motivi per cui i turisti stranieri passano sempre meno giorni nel nostro Paese, preferendo invece vacanze più lunghe in altre destinazioni come la Turchia e la Grecia.
Nel criticare il settore turistico, Briatore ha attaccato anche i ristoratori, sostenendo che in molti si approfittino dei visitatori stranieri, aumentando i prezzi: l’imprenditore si era già scagliato contro i ristoratori nel corso dell’estate del 2022, quando attaccò aspramente i pizzaioli napoletani, sollevando dubbi sulla qualità delle materie prime utilizzate dalle pizzerie e sui prezzi troppo bassi delle pizze.
POTREBBE INTERESSARTI
-
A Napoli ironia social sul Pulcinella "fallico" di Gaetano Pesce
-
Le 15 migliori aziende dove lavorare secondo operai e impiegati
-
Per il Times Parma è la città perfetta per un weekend d'autunno
-
Dileggiano su Facebook mare di Rimini: costretti a pagare i danni
-
Briatore riapre la polemica sul Crazy Pizza a Roma: nuovo sfogo
-
Casa a Prima Vista, l'attico ai Parioli da 1,3 milioni è un caso
-
Cannavacciuolo in Tribunale contro un locale romagnolo: il caso
-
4 Ristoranti di Alessandro Borghese a Monza: il locale vincitore
-
Chiude il Crazy Pizza di Forte dei Marmi: Briatore fa chiarezza