Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

BookMob a Napoli: scambiarsi un libro e vivere felici

Flash mob organizzato da Librincircolo – BookMob, un’associazione culturale napoletana.

BookMob-Scambiamoci-un-libroL’evento “BookMob – Scambiamoci un libro”, ideato e organizzato da Librincircolo – BookMob, un’associazione culturale napoletana, ha avuto come obiettivo principale la condivisione gratuita di libri. L’idea di fondo è stata quella di rimettere in circolo i libri che non sono piaciuti o che magari sono stati messi da parte e regalarli ad altri con uno scambio. Per questo evento è stato quindi organizzato un flash mob durante il quale c’è stata la possibilità di scambiare appunto i libri.

Ma il bello dell’evento è stato quello di organizzare uno scambio a sorpresa: infatti, i partecipanti che hanno deciso di prendere dagli scaffali i libri che non hanno utilizzato hanno incartato a dovere il pacchetto e si sono ritrovati fra le mani un altro libro, sempre impacchettato, ma di cui non sapevano nulla. Insomma, il regalo è stato a sorpresa e il flash mob ha giocato sulla casualità. Tutti coloro che si sono ritrovati all’appuntamento di Piazza Dante a Napoli il 23 Settembre hanno dunque potuto scambiare i libri non utilizzati.

Gli organizzatori hanno fatto disporre i partecipanti a cerchio e al via ognuno ha passato il proprio libro al compagno che era a sinistra e ha preso quello che gli è stato consegnato dal compagno a destra. Il movimento è stato eseguito in continuazione e i libri hanno circolato all’interno del cerchio in senso orario. Il passaggio dei libri è stato scandito dal conteggio dei partecipanti che appena arrivati a 20 hanno avuto fra le mani un nuovo libro!