Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

In Italia c'è un bar in mezzo al mare : dove si trova

In Liguria, nella meravigliosa zona del Golfo dei Poeti, c'è un vero e proprio bar galleggiante in mezzo al mare: si chiama Unicorn Floating Bar

Un bar galleggiante in mezzo al mare

In Italia c’è un bar galleggiante che si trova in mezzo al mare: un’idea ispirata ai bar-boat che da qualche anno si vedono nelle Hawaii e in alcune mete esotiche dell’Oceano Pacifico.

Il bar galleggiante dei mari italiani si chiama Unicorn Floating bar e inizia la sua avventura in Liguria, nelle zone più protette del Golfo dei Poeti. Il suo viaggio all’insegna di cocktail e bevande fresche prosegue per la diga foranea al Canale di Porto Venere e per l’isola Palmaria (immagine in copertina), la più grande isola dell’Arcipelago Spezzino e di tutta la regione.

A spingere il due ponti Unicorn Floating bar ci sono due fuoribordo da 80 cavalli: lo rendono un vero e proprio bancone galleggiante che vanta però anche una terrazza superiore con vista sul mare. I clienti possono accostarsi al locale galleggiante per gustare lentamente un cocktail oppure per una consumazione veloce e poi ripartire.

Unicorn, il bar galleggiante nel mare della Liguria

L’ideatrice del singolare progetto è Michela Perotti che ha parlato così dell’Unicorn all’Ansa: “Vivendo il golfo da anni ci è capitato anche di rinunciare al piacere di un’uscita perché i tempi di preparazione non lo permettevano – ha spiegato Michela Perotti – allora ci siamo chiesti come sarebbe stato avere a disposizione un bar in mezzo al mare. L’idea è nata 4 anni fa alle isole Hawaii dove ci sono molti bar-boat che offrono servizio bar alle barche locali. Da qui nasce Unicorn Floating bar il nuovo servizio che permetterà di vivere il mare senza stress”.

Il servizio è attivo per tutte le imbarcazioni che si trovano nella zona del Golfo dei Poeti in provincia della Spezia dove a giugno le alte temperature dell’acqua hanno fatto scattare l’allarme per orate e cozze. Si parte a luglio per andare avanti tutta l’estate: consumazioni servite a partire dalle ore 16.00 fino al tramonto. In alternativa è possibile usufruire dell’Unicorn Floating Bar anche in altri orari su prenotazione.

Il bar galleggiante sarà raggiungibile ogni giorno nelle zone del Golfo dei Poeti dove il mare risulta più calmo come la diga e il canale di Porto Venere. Possibilità di raggiungere l’Unicorn Floating bar anche per chi si trova nella zona dell’isola Palmaria, situata all’estremità occidentale del Golfo della Spezia. Tutto dipende dalle condizioni del mare e dalla possibilità di raggiungere l’Unicorn in barca.

I clienti possono passare per prendere ciò che serve e poi continuare la giornata a bordo delle proprie imbarcazioni, oppure restare e all’occorrenza prenotare l’uso esclusivo della terrazza per rilassarsi in mezzo alle acque della Liguria, regione che vanta alcune delle località più gettonate per la seconda casa al mare in Italia.

Una soluzione simile, nel nostro Paese, era stata adottata già nel 2017 sul Lago di Garda, premiato con le 5 Vele di Legambiente: si trattava di una chiatta itinerante ancorata al porto di Moniga che durante l’estate si animava con musica, buon cibo e cocktail. Alle Hawaii e nell’Oceano Pacifico, invece, ci sono diversi bar boat come quello della Liguria: vere e proprie imbarcazioni che si spostano sulle acque e possono essere raggiunte in mezzo al mare.