Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

UFO a Salerno: l'annuncio del Centro Ufologico del Mediterraneo

Il Centro Ufologico Mediterraneo ha ricevuto una mail con un filmato che sarebbe la testimonianza dell'avvistamento di UFO nei cieli di Salerno

Avvistamento Ufo Italia

Possibile avvistamento UFO a Salerno: lo rivela il Cufom, il Centro Ufologico Mediterraneo che ha ricevuto una segnalazione da parte di due testimoni. L’avvistamento risalirebbe alla giornata del 17 marzo 2023.

A ricostruire l’intera vicenda è stato direttamente il Cufom sul proprio sito ufficiale, spiegando di aver ricevuto una mail da uno dei due testimoni che ha preferito mantenere l’anonimato. L’uomo, nella mail, ha inviato un video che è stato visionato dagli esperti del Centro.

Avvistamento UFO a Salerno: la testimonianza

Uno dei due testimoni si è accorto di questa anomalia in cielo poco dopo le 7 del mattino, mentre era intento a fumare una sigaretta fuori dal balcone della sua casa di Salerno, situata nella zona di Pastena. Quando gli oggetti iniziavano ad avvicinarsi, l’uomo si è accorto che non si trattava di uccelli e ha cominciato a filmare il fenomeno, chiamando anche la sua compagna per scrutare il cielo.

Davanti agli occhi dei testimoni si sono materializzati quattro oggetti scuri volanti che cambiavano assetto di volo in continuazione e pur essendo divisi tra loro, sembravano uniti da una calamita.

“La paura e lo sconcerto dei testimoni è aumentata sia per l’avvicinarsi degli strani oggetti – si legge sul sito del Centro Ufologico Mediterraneo – perché ad un certo momento, uno alla volta, si sono illuminati da un lato, in maniera abbagliante e accecante, fino ad apparire come se fossero incendiati, ma non c’era fumo”.

Dal Centro Ufologico Mediterraneo hanno fatto sapere di aver effettuato numerosi riscontri e diverse verifiche e ricerche per provare a venire a capo dell’incredibile avvistamento nei cieli di Salerno. Qualora non dovesse saltare fuori una spiegazione, questo UFO file verrà classificato come uno dei più grandi avvistamenti degli ultimi anni.

Le indagini e le analisi del video inviato al Cufom sono state svolte da parte dei ricercatori guidati dal Presidente Angelo Carannate. In sede di indagine, tutte le ipotesi sono state formulate. Inizialmente i ricercatori hanno pensato a palloni legati a un filo, ma dalle analisi del filmato non è possibile vedere alcun filo.

Alcuni hanno pensato che gli oggetti fossero dei droni ma i movimenti fluttuanti e gli intrecci hanno escluso questa possibilità, così come quella legata ai volatili. Dal Centro fanno sapere che gli oggetti hanno dato l’impressione di prendere fuoco ma non vedendosi segni di fumo, è probabile che si tratti di un effetto ottico causato da una fortissima luminosità.

I presunti UFO, all’inizio, sembravano neri o comunque non illuminati: in un secondo momento, però, hanno iniziato a lampeggiare in maniera irregolare creando una sorta di alone arancione, senza udire alcun suono o rumore proveniente dagli oggetti.

Gli avvistamenti UFO in Italia

Gli avvistamenti di UFO nel nostro Paese sono abbastanza frequenti: basti pensare che solo nel 2022 ci sono state oltre 300 segnalazioni di oggetti volanti non identificati in Italia: in totale sono state 319, un numero in crescita rispetto alle 276 registrate l’anno precedente, quando diversi avvistamenti UFO erano stati segnalati a Firenze all’attenzione dell’Aeronautica Militare.

Le Regioni più interessate dal fenomeno sono la Lombardia, il Lazio e l’Emilia Romagna. Alcune città, inoltre, hanno collezionato diversi avvistamenti: se ne contano più di 10 sia a Milano e a Roma, città dove la showgirl Flavia Vento ha raccontato di aver visto un ufo durante l’estate del 2022.