Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Ufo, ad agosto record di casi a Milano

Nel mese di agosto ogni anno si verificano segnalazioni record di Ufo a Milano e in Lombardia, una delle Regioni con più avvistamenti in tutta Italia

Milano, record avvistamenti Ufo

Le segnalazioni di Ufo in Italia aumentano in maniera considerevole durante il periodo estivo e in modo particolare ad agosto, mese in cui cresce l’interesse per il cielo e le stelle cadenti.

Un po’ per la voglia di stare all’aperto anche di sera, un po’ per il numero crescenti di curiosi che scrutano il cielo in concomitanza della notte di San Lorenzo, agosto ogni anno fa registrare segnalazioni record di avvistamenti Ufo e oggetti non identificati: il trend vale per tutto il territorio nazionale, con un occhio di riguardo a Milano.

Ufo a Milano, i numeri da record

I numeri parlano chiaro da questo punto di vista: secondo le ultime stime statistiche pubblicate da parte del Cun, il Centro Ufologico Nazionale, nel corso del 2022 le segnalazioni considerate “attendibili” sono state pari al 20-25%.

In base ai dati del Cun, la Lombardia è in assoluto la Regione d’Italia con più casi, 25 nel 2022: e sul territorio lombardo primeggia Milano con 10 segnalazioni. L’argomento ufo fu di grande attualità nel Capoluogo della Lombardia poco prima della pandemia, quando in occasione della mostra “Alieni” andata in scena a Wow Spazio Fumetto, venne dedicata un’intera giornata al convegno degli Ufo avvistati a Milano e dintorni.

Le segnalazioni, ogni anno, arrivano da ogni parte della città e dell’hinterland: da Porta Venezia a Piazzale Loreto, passando per la Stazione Centrale, la Barona, e Piazzale Gorini. Fuori, invece, sono arrivate da diversi punti come Quarto Oggiaro e Cinisello Balsamo.

La Lombardia è stata protagonista di uno dei più antichi casi di Ufo in Italia: risale al 1933 quando un oggetto non identificato sfrecciò sui cieli di Milano per poi precipitare a terra in una zona tra Vergiate e Sesto. Negli archivi del Cun sono ancora presenti dei documenti inviati da parte di chi ha avvistato l’oggetto in cielo con disegni che descrissero un velivolo cilindrico, con una strozzatura poco prima del fondo, sulla cui fiancata erano presenti degli oblò da cui uscivano alternatamente delle luci bianche e rosse.

Quello fu uno dei primi misteri Ufo italiani: l’inizio di una lunga storia fatta di avvistamenti, veri o presunti che nel corso dei decenni hanno fatto crescere la curiosità verso l’ignoto e alimentato il dibattito sulla presenza o meno di esseri alieni provenienti da altre galassie.

Avvistamenti Ufo in Italia

Come detto se Milano rappresenta una sorta di punta dell’iceberg, il tema degli avvistamenti Ufo in Italia è sempre molto attuale. Tra il 1972 e il 2023, infatti, nel territorio nazionale si contano 490 segnalazioni di oggetti volanti non identificati: lo rivelano i dati forniti dal Reparto Generale Sicurezza dello Stato Maggiore dell’Aeronautica.

Uno degli episodi più recenti risale 26 giugno del 2023: in quell’occasione a Genova il Centro Ufologico Mediterraneo ha diffuso la foto di un oggetto volante non identificato che sarebbe stato fotografato da alcuni testimoni nei pressi dell’aeroporto.

Qualche mese prima, il 17 marzo, il Cufom ha ricevuto la segnalazione di un avvistamento Ufo a Salerno: due uomini hanno notato un’anomalia in cielo nelle prime ore della mattina, ritrovandosi a guardare quattro oggetti scuri volanti che cambiavano assetto di volo in continuazione.