Attacco di lupo in casa: l'allarme del sindaco di Spresiano
A Spresiano un lupo è entrato nel giardino di un'abitazione dove ha attaccato un cagnolino: il sindaco ha lanciato l'allarme alla popolazione
Allarme lupi in provincia di Treviso: sono diverse le segnalazioni arrivate lungo il corso del fiume Piave tra Maserada, Ponte di Piave e Spresiano.
Spresiano, attacco di un lupo in casa
Nella giornata di martedì 20 agosto 2024 a Spresiano un lupo è riuscito a entrare nel giardino di un’abitazione, azzannando un cane di piccola taglia che stava mangiando sotto il portico.
L’episodio, avvenuto in un periodo in cui ci sono tanti avvistamenti di lupi in Italia, ha riguardato una casa nella zona della strada dei Murazzi all’ora di cena, quando un fattorino stava consegnando le pizze ordinate dagli abitanti di quella casa.
La famiglia si era messa a tavola mentre il cane, un meticcio, stava gironzolando vicino al tavolo: dopo la consegna delle pizze il cancello è rimasto aperto e il lupo ne ha approfittato, entrando nella proprietà.
I latrati del cane meticcio hanno dato l’allarme: il cagnolino è stato azzannato e trascinato via dal lupo. Uno dei figli ha tentato di inseguire il lupo per salvare il cane ma i genitori lo hanno prontamente bloccato per poi barricarsi in casa, temendo che ormai per il cane non ci fosse più niente da fare.
Qualche istante dopo, però, il meticcio è tornato: era visibilmente ferito per i morsi del lupo ma vivo. Gli abitanti della casa hanno chiesto aiuto ai carabinieri che sono intervenuti sul posto con il personale del Centro Recupero Fauna Selvatica provinciale: al momento dell’arrivo, però, del lupo non c’era più alcuna traccia.
L’allarme del sindaco
L’accaduto ha creato preoccupazione per tutti i residenti della zona, preoccupati dalla presenza di lupi. Da diversi giorni, infatti, si susseguono gli avvistamenti nella zona in provincia di Treviso, dove si presume che gli esemplari in circolazione siano almeno due: uno dei lupi, avvistato nella zona di Maserada sul Piave, è zoppo, mentre l’altro sarebbe più aggressivo.
Il sindaco di Spresiano Marco Della Pietra, è intervenuto su Facebook pubblicando un post per mettere in guardia la popolazione: “Evitate di camminare a piedi e di correre in zona Piave finché non si avranno notizie certe sulla cattura del lupo, così da evitare incontri con lo stesso – ha scritto il primo cittadino sulla propria pagina ufficiale di Facebook – mettete i vostri animali domestici al sicuro e non lasciate nulla fuori di casa che possa attirare il lupo”.
Lo stesso sindaco, dopo gli avvistamenti e gli incontri ravvicinati con il lupo, ha avvisato di aver inviato una missiva al Prefetto, affinché possa prendere in considerazione l’idea di convocare un tavolo tecnico/politico tra i Comuni interessati, finalizzata a interagire in modo ordinato e coordinato per risolvere la problematica e dare corretta e univoca informazione ai cittadini.
Il primo cittadino ha pubblicato anche un avviso alla cittadinanza: “A seguito delle comunicazioni circa la presenza dei lupi sul nostro territorio, il sindaco assicura la cittadinanza che le necessarie segnalazioni sono state e saranno inoltrate di volta in volta alle Autorità competenti, Regione Veneto, Polizia Provinciale e Carabinieri Forestali. Informa, altresì, che l’Amministrazione Comunale non può intervenire in alcun modo sulla materia, non avendo né la competenza territoriale, né quella normativa, essendo il lupo specie protetta in tutta Europa”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
L'autostrada più cara d'Italia è sempre più costosa: nuovo aumento
-
Oasis, concerto in Italia dopo la reunion? Il "caso Milano"
-
La mucillagine è sparita dal mare della Riviera romagnola
-
Chi vuole comprare il Castello di Sammezzano: spunta il nome
-
Il Volo, i concerti di Natale ad Agrigento ad agosto col cappotto
-
I borghi più ripidi al mondo: uno è in Italia
-
Fedez si tiene Villa Matilda sul lago di Como? C'è una novità
-
Granita di pomodoro grattugiata sulla burrata: il caso social
-
Trombe marine in aumento in Italia: motivi e zone più a rischio