Apre a Milano il quartier generale di Amazon
Il capoluogo lombardo è sempre più la Silicon Valley d'Italia, dopo Samsung, Linkedin e Google il distretto hi-tech si completa con Amazon
Entro l’anno aprirà a Milano il quartier generale italiano di Amazon, il colosso statunitense di commercio elettronico dove gli internauti amano fare shopping. La nuova sede di una delle più importanti piattaforme globali per la vendita di merce su internet è stata inaugurata in Viale Monte Grappa 3, a poca distanza dai grattacieli di Porta Nuova che già ospitano alcuni dei marchi più importanti dell’hi-tech. Per la nuova sede Amazon è alla ricerca di professionisti in diversi settori di attività.
Il complesso dove sono stati allestiti gli uffici dell’azienda creata da Jeff Bezos sorge all’interno della struttura che per lungo tempo ha ospitato il quartier generale della Maire Tecnimont, gruppo attivo nel settore dell’impiantistica, dell’ingegneria ed energia. Il passaggio di testimone dall’industria classica agli stabilimenti dedicati all’hi tech racconta il mutamento di prospettive della zona industriale milanese che in questo secondo decennio del nuovo secolo ha deciso di investire molto sull’economia legata alle nuove tecnologie.
Nei due edifici collegati su tutti i livelli da un blocco centrale ci sono tante comodità, pensate per rendere quanto più piacevole e produttivo possibile il tempo che i 400 dipendenti passeranno nella piccola roccaforte dell’innovazione.
Ampie vetrate, uffici ben illuminati, piazzole interne per socializzare con i colleghi, terrazze panoramiche per riconciliare le idee e poi ancora zone dedicate allo svago, cucine, soffitti ricoperti di pannelli fotovoltaici e piazzole con punti di ricarica per le auto elettriche. Tutto studiato per rendere quanto più piacevole e produttivo possibile il lavoro dei dipendenti di Amazon che nel corso dei mesi dovrebbe crescere fino a raggiungere 1.100 unità, tanti infatti sono i posti che la struttura può ospitare.
Nel moderno e accogliente edificio, recentemente ristrutturato, si decideranno le strategie d’azione pensate per far breccia nei desideri dei clienti della penisola italiana.
L’apertura degli uffici di Amazon nel tessuto urbano di Milano è soltanto l’ultimo tassello di un mosaico già ben strutturato che anno dopo anno sta tramutando i grattacieli di Porta Nuova nella nuova Mountain View italiana, un polo tecnologico dove numerose aziende hi-tech hanno deciso di mettere radici. Samsung e Linkedin lavorano nei grattacieli di Porta Nuova già dal 2015 e anche Google, nei pressi del bosco verticale di Renzo Piano, ha aperto i suoi uffici a terrazze, esempio di ecosostenibilità unita alla tecnologia.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Mare bollente in Campania: scatta l'allarme microuragani Medicane
-
Granita di pomodoro grattugiata sulla burrata: il caso social
-
Difesa, dalle caserme ai fari: gli immobili in concessione
-
A Pompei trovati i resti di due vittime dell'eruzione e un tesoro
-
Tempesta geomagnetica, torna l'aurora boreale in Italia
-
Il caso scontrino a Ortisei: 3 euro per ogni piatto vuoto in più
-
Ragno violino, "Invasione a Novara". Ma la nota dell'Asl è fake
-
Chi prenderà il posto del bistrot di Cannavacciuolo a Novara
-
George Clooney e Amal a cena sul lago di Como: "caduta di stile"