Un'altra libreria di Milano è stata "svuotata" da una cliente
Dopo quanto avvenuto alla Hoepli di Milano, un'altra amante della lettura ha comprato tutti i libri esposti presso la vetrina di una libreria
A Milano, nel cuore del quartiere Dergano, si è recentemente verificato un episodio curioso e singolare che sta facendo molto parlare. Protagonista dell’accaduto è una donna appassionata di libri che ha compiuto un gesto inaspettato e significativo: ha acquistato tutti i libri esposti in una vetrina della libreria di quartiere.
Cliente svuota la vetrina di un’altra libreria di Milano
Dergano è un tranquillo quartiere a nord del centro di Milano che in questi giorni è protagonista di molte discussioni. Qui, infatti, Daniela Nicolò, 57 anni, redattrice di testi universitari scientifici, ha compiuto un gesto significativo. La donna, appassionata di libri, ha acquistato tutti i volumi esposti in una vetrina della libreria “I Baffi”, lasciando letteralmente vuoto una parte dello spazio d’esposizione. Daniela Nicolò è un’amante della lettura fin da piccola tanto da definirsi lei stessa al ‘Corriere’ come “Un topo da biblioteca”.
La donna ha raccontato di essere rimasta profondamente colpita dall’episodio avvenuto in una storica libreria Hoepli di Milano dove un cliente ha acquistato un’intera vetrina di libri e ha deciso di fare anche lei qualcosa di simile. Daniela ha, quindi, pensato di supportare la sua libreria di fiducia, un piccolo negozio indipendente che è diventato un punto di riferimento per gli amanti della lettura nel quartiere di Dergano a Milano. La libreria si chiama “I Baffi” ed è stata fondata appena un anno e mezzo fa da Celia Manzi, una giovane libraia di 32 anni.
Qui non solo è possibile acquistare libri da leggere ma anche libri scolastici; inoltre, è stato predisposto un angolo con tavolino e poltrone dove poter prendersi del tempo in tranquillità sorseggiando un caffè. Daniela con il suo acquisto ha speso all’incirca 270 euro per portarsi a casa diciannove volumi di diversi argomenti e tipologia. Ora Daniela e Clelia hanno deciso di aprire un profilo Instagram dal titolo “Svuota la vetrina”, con la speranza che anche persone seguano il suo esempio e decidano di acquistare una vetrina di libri.
Il primo episodio di un cliente che ha svuotato una libreria di Milano
Milano è una delle città in Italia dove si legge di più e come già accennato l’episodio di Dergano non è il primo della lista. Verso fine agosto, infatti, un signore è entrato presso la libreria Hoepli di Milano e ha acquistato quasi diecimila euro di libri. L’uomo ha pagato il tutto con carta di credito, davanti all’incredulità della commessa.
Il cliente una volta entrato in negozio, infatti, ha chiesto di acquistare tutti i libri presenti in una vetrina dove c’erano oltre 200 volumi di diversa tipologia e fascia prezzo. L’uomo alla fine ha portato via una selezione di libri sia in italiano sia in inglese che spaziavano dalla storia dell’arte alla fotografia, dai saggi ai libri fotografici.
Il volume più costoso è venuto circa 600 euro mentre il più economico costava all’incirca 12 euro. In negozio in quel momento c’era anche Matteo Hoepli che si è dichiarato molto stupito ma allo stesso tempo contento da quanto avvenuto. Il personale del negozio ha messo tutti i libri in scatoloni e poi il cliente ha fatto recapitare tutto il materiale presso un indirizzo nel centro di Milano.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Overtourism, 2 città italiane tra le più colpite al mondo
-
Pesce luna di un quintale avvistato in Salento: record in Italia
-
Selvaggia Lucarelli ha comprato una casa in Salento
-
Briatore contro la pizza napoletana: nuova bufera. Il paragone
-
La classifica delle vie più costose d'Italia dove comprare casa
-
Valdieri, cittadinanza a Emanuele Filiberto di Savoia: il caso
-
I 60 migliori nuovi ristoranti d'Italia: TheFork Awards 2024
-
Milano invasa da scoiattoli e nutrie: l'appello del Comune
-
Dove si concentrano i fulmini in Italia: le aree più colpite