Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Libreria a Milano: misterioso cliente compra 10mila euro di libri

Un fatto insolito è quello avvenuto presso una libreria Hoepli di Milano dove un cliente misterioso è entrato e ha acquistato 10mila euro di libri

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Cliente compra 10mila euro di libri

Un episodio singolare ma comunque molto bello quello avvenuto in una libreria Hoepli di Milano: un cliente è entrato e ha acquistato libri per un valore di circa 10 mila euro. Al momento dell’episodio c’era in negozio anche Matteo Hoepli che è rimasto felicemente stupito dalla cosa. Per ora non è noto il nome dell’acquirente che è rimasto anonimo.

Misterioso cliente compra 10 mila euro di libri

Era un caldo pomeriggio di un giovedì di agosto quando a Milano è entrato nella libreria Hoepli e ha deciso di acquistare tutti i libri presenti in una vetrina: oltre 200 volumi, per una spesa complessiva di circa 10.000 euro. “È stata una vendita eccezionale” ha dichiarato Matteo Hoepli, che era presente in negozio al momento dell’acquisto. Il fatto molto interessante è accaduto in una città come Milano che si è confermata nuovamente la località dove si legge di più per il dodicesimo anno consecutivo. Il cliente in principio si era rivolto direttamente alla cassiera che, però, in principio ha avuto difficoltà a comprendere la singolare richiesta. Poi compresa la volontà del cliente il personale ha iniziato a svuotare la vetrina e ci hanno messo all’incirca un’ora a inscatolare il tutto.

Matteo Hoepli, presente in negozio al momento dell’acquisto ha raccontato l’evento e al ‘Corriere della Sera’ ha raccontato il tutto: “Una vendita eccezionale. Sono rimasto stupito e ho trovato geniale l’idea che qualcuno possa ritenere una vetrina talmente bella da volerla comprare per intero. Parliamo oltretutto di uno spazio di 5 metri di lunghezza per 3 di altezza.” Poi Manuela Stefanelli, direttrice della libreria, ha spiegato sempre al ‘Corriere’ come si è svolta la cosa: “Poi abbiamo iniziato a svuotare la vetrina prima disponendo i libri nelle ceste e poi in borse di tela. Abbiamo anche chiesto al cliente se preferiva metterli in scatoloni di cartone più comodi per il trasporto, ma ha declinato l’offerta.”

Il cliente rimasto misterioso ha poi chiamato un’assistente per recuperare il materiale e ha fatto inviare tutti i libri presso un indirizzo in centro a Milano. Matteo Hoepli ha descritto al ‘Corriere della Sera’ il cliente in questo modo: “Affabile e simpatico ma di poche parole. Forse si è trasferito da poco a Milano, mi ha solo detto che gli avevano indicato la nostra libreria per acquistare dei volumi. Sarei curioso di conoscerlo meglio, mi è sembrata una persona molto interessante.”

Cosa ha comprato il misterioso cliente alla Hoepli

La vetrina che il cliente ha prescelto era una delle più variegate della libreria per tipologia di volumi presenti. L’uomo, infatti, si è portato a casa una selezione di libri che spaziavano dalla storia dell’arte alla fotografia ma anche saggi di attualità e storia, sia in lingua italiana sia in inglese. Dalla libreria Hoepli hanno anche svelato i titoli di alcuni volumi acquistati.

Il libro più caro è una pubblicazione edita da Taschen del costo di 600 euro dal titolo “Bruce Springsteen, Lynn Goldsmith–Limited Edition”, poi “Carol Rama. Catalogo ragionato 1936-2005” del valore di 350 euro. A seguire “Bulgari–Beyond time” con il prezzo di copertina di 250 euro. Una delle opere più economiche che il misterioso cliente si è portato a casa, invece, è “Un eroe borghese” di Corrado Stajano che costa 12 euro.

Quello che, però, ha più sorpreso è il fatto che l’uomo abbia pagato l’intero importo di circa 10.000 euro con carta di credito. Ha spiegato la direttrice Stefanelli sempre al Corriere: “L’altro aspetto che ci ha sorpreso è che non ha chiesto alcuno sconto e ha pagato l’intero importo di circa 10.000 euro con carta di credito.”