Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La prima autostrada a 5 corsie in Italia è stata inaugurata

A un secolo di distanza dalla prima inaugurazione, l’A8 diventa la prima autostrada a cinque corsie d’Italia: il tratto interessato dall’ampliamento

Milano-Laghi, la prima autostrada a 5 corsie in Italia

Il 25 settembre 2023 è stata ufficialmente inaugurata la prima autostrada a cinque corsie d’Italia: si trova nel tratto che collega la barriera di Milano Nord alla diramazione con l’A9 Lainate-Como-Chiasso, sull’autostrada A8.

La Milano-Laghi, quella che venne inaugurata nel 1924 come prima via a scorrimento veloce in Italia nonché prima autostrada certificata del mondo, aggiunge un altro primato alla sua storia.

Il primo tratto autostradale a cinque corsie d’Italia, che copre una distanza di 4,4 chilometri, è stato ufficialmente aperto al transito alla presenza del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, della presidente di Autostrade per l’Italia Elisabetta Olivieri e dell’amministratore delegato di Aspi, Roberto Tomasi.

La prima autostrada a 5 corsie d’Italia: dove si trova

Quando venne inaugurato dal re d’Italia Vittorio Emanuele III, il primo tratto della Milano-Laghi (classificata come Autostrada A8) era composto da una sola corsia per ogni senso di marcia ed era largo tra gli 11 e i 14 metri. Neanche vent’anni dopo l’apertura di quel tratto di strada, passavano quotidianamente sulla Milano-Laghi oltre duemila veicoli al giorno.

Oggi, a distanza di un secolo e con un transito medio di 170mila veicoli al giorno, l’A8 diventa la prima autostrada a cinque corsie d’Italia. La quinta corsia, un’investimento da 200 milioni di euro, si estende tra la barriera di Milano Nord e Lainate per una lunghezza di 4,4 chilometri, e ha lo scopo di potenziare la portata di uno dei collegamenti autostradali più congestionati d’Europa.

Sul tratto che va da Lainate al casello di Milano Nord, oggi largo quasi 50 metri, confluiscono infatti due importanti snodi autostradali: oltre alla A8 Legnano-Busto Arsizio-Gallarate-Varese, sul tragitto si innesta anche la A9 Como-Chiasso, che permette di raggiungere il confine con la Svizzera.

A8 Milano-Laghi: l’approccio sostenibile di Autostrade

I lavori di ampliamento dell’A8 Milano-Laghi erano iniziati nell’aprile del 2019. Il progetto di potenziamento, spiega Autostrade per l’Italia, si caratterizza per un approccio altamente sostenibile.

“Particolare attenzione è stata posta al riutilizzo dei materiali di scavo (circa l’88% reimpiegato in attività di costruzione previste dall’intervento) e alla tutela delle acque (100% del sistema di drenaggio chiuso e controllato)”, si legge in una nota.

È prevista, inoltre, la piantumazione “pari a 10 ettari di specie arboree autoctone in prossimità dell’abitato che contribuirà a migliorare la qualità dell’aria, con una riduzione delle emissioni di polveri sottili fino al 40%”.

L’inaugurazione della prima autostrada a 5 corsie d’Italia

Al taglio del nastro della prima autostrada a 5 corsie d’Italia erano presenti il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il presidente della Regione Attilio Fontana, il sindaco di Milano Beppe Sala e il sindaco di Lainate Andrea Tagliaferro.

Presenti all’inaugurazione anche il Presidente di Aspi Elisabetta Oliveri e l’AD, Roberto Tomasi, che qualche mese fa aveva definito la nuova Milano-Laghi “un’opera simbolica e strategica non solo per il territorio ma anche una via di collegamento da e verso le altre Capitali Europee”.

Il potenziamento della Milano-Laghi, aveva sottolineato Tomasi, rientra in un programma di ammodernamento che coinvolge la rete autostradale dell’intero Paese. Tra i progetti più importanti, l’ampliamento alla quarta corsia dinamica sull’A4 tra Milano Viale Certosa e Sesto San Giovanni, e l’ampliamento della A1 tra Milano e Lodi.