Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Dove nascerà la prima autostrada d'Italia a 5 corsie

L'Italia avrà presto la sua prima autostrada a 5 corsie: tutti i dettagli sul progetto, l'investimento e la data prevista per l'inaugurazione

Autostrada

La prima autostrada d’Italia a 5 corsie sta per diventare realtà: l’inaugurazione, se la tabella di marcia dei lavori (attualmente in corso) dovesse essere confermata senza intoppi o rallentamenti, è prevista nel mese di settembre 2023.

Quale sarà la prima autostrada d’Italia a 5 corsie

La prima autostrada d’Italia a 5 corsie sarà l’A8 Milano-Laghi, inaugurata ufficialmente poco meno di un secolo fa, il 21 settembre del 1924.

I lavori di ampliamento dell’autostrada hanno preso il via nel mese di aprile del 2019 e, al mese di febbraio 2023, sono al 70% di avanzamento. Il progetto prevede la realizzazione di una corsia aggiuntiva tra la barriera di Milano nord e l’interconnessione con l’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, per un totale di circa 4,4 chilometri. L’investimento complessivo è pari a circa 147 milioni di euro.

Prima autostrada a 5 corsie in Italia: il sopralluogo

L’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Spa (Aspi), Roberto Tomasi, in occasione di una visita al cantiere a Lainate assieme al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini e all’assessora regionale alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, ha spiegato in alcune dichiarazioni riportate da ‘La Repubblica’: “A fine agosto completeremo i lavori, quindi pensiamo di riuscire a inaugurare l’infrastruttura nei primi giorni del prossimo settembre”.

Lo stesso Roberto Tomasi ha poi aggiunto: “Stiamo lavorando per completare l’ampliamento della prima autostrada a cinque corsie del nostro Paese, che servirà uno dei più importanti centri metropolitani d’Italia. Un’opera simbolica e strategica non solo per il territorio, ma anche una via di collegamento da e verso le altre capitali europee”. Secondo l’ad di Autostrade per l’Italia Spa, “questo progetto è la dimostrazione di come sia importante portare avanti un costante confronto con i cittadini e le istituzioni, passaggio fondamentale per individuare soluzioni che possano rispondere alle nuove esigenze della mobilità e migliorare la vita delle comunità”.

L’assessora Claudia Maria Terzi, nella stessa occasione, ha dichiarato: “L’opera consentirà di snellire il traffico lungo un’arteria cruciale per l’economia lombarda, dove i flussi giornalieri sono tra i più alti di tutta Europa”.

Il progetto della prima autostrada a 5 corsie d’Italia è finalizzato proprio a migliorare i tempi di percorrenza (con un risparmio stimato di un milione di ore l’anno),in uno dei tratti più trafficati d’Italia, che ogni giorno vede transitare 120mila veicoli, con picchi di 150mila.

Gli altri progetti sulla rete autostradale della Lombardia

Il progetto relativo alla prima autostrada a 5 corsie d’Italia prevede anche, a beneficio della città di Lainate, un nuovo cavalcavia in viale Manzoni (già in esercizio), una nuova viabilità di collegamento con il comune di Rho e nuove piste ciclabili. Altri interventi sulla rete autostradale sono attesi nei comuni di Turate e Rho.

Sempre durante la visita al cantiere a Lainate assieme a Matteo Salvini e a Claudia Maria Terzi, l’amministratore delegato di Aspi Roberto Tomasi ha fatto il punto sugli altri progetti in corso sulla rete autostradale della Lombardia: “Stiamo portando avanti altri progetti come l’ampliamento alla quarta corsia dinamica sull’A4 tra Milano viale Certosa e Sesto San Giovanni e l’ampliamento della A1 tra Milano e Lodi”.