5G in Italia: la classifica delle città più veloci
A che punto è il 5G in Italia? Ookla, nota società di analisi della Rete, ha condotto un’indagine sulle performance di velocità nel territorio italiano, confrontando il dato nostrano con quello dei paesi confinanti e stilando una classifica delle città italiane più “veloci”.
5G: la situazione in Italia e in Europa
Come già accennato, nell’indagine di Ookla sono stati confrontati i dati del 5G in Italia con quelli registrati nei paesi ad essa confinanti. Nello specifico, la Svizzera, con una velocità media in download pari a 177,33 Mbps fatta registrare nel secondo trimestre del 2021, è risultata essere la nazione più veloce in termini di 5G, davanti a Francia (169,16 Mbps), Slovenia (145,78 Mbps), Austria (143,98 Mbps) e Italia (122,54 Mbps).
Discorso simile per quanto riguarda il dato relativo alla fase di upload: in questo caso la classifica vede la Svizzera primeggiare (36,37 Mbps), seguita da Slovenia a 25,42 Mbps, Austria a 21,97 Mbps, Italia a 16,43 Mbps e Francia a 15,95 Mbps. Il dato della Svizzera non sorprende particolarmente: lì, infatti, la copertura 5G ha raggiunto il 96% della popolazione e la versione 5G più veloce è già attiva in più di 500 siti.
5G: gli operatori più veloci in Italia
L’indagine condotta da Ookla ha permesso di confrontare, inoltre, i dati relativi alle velocità fatte registrare dai vari operatori presenti sul mercato italiano. Dall’analisi è emerso che il miglior risultato di velocità media di download in 5G è stato registrato dai clienti TIM, con una media pari a 282,94 Mbps. I clienti Vodafone, invece, si fermano a 178,73 Mbps, mentre quelli Iliad e WindTre hanno raggiunto, rispettivamente, a 131,73 e 88,92 Mbps.
5G in Italia: quali sono le città più veloci
L’analisi di Ookla sulle medie delle performance massime in download nel secondo trimestre del 2021 ha preso in considerazione le città più grandi in Italia. Nella fotogallery è possibile osservare, nel dettaglio, la Top 10 relativa alle città più veloci in Italia per quanto riguarda il download in 5G.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Caso Sangiuliano, la chiave d'oro di Pompei ce l'ha Boccia?
-
Allarme zucche in Italia: cosa sta succedendo
-
Sardegna, a Cabras si cerca una città sepolta
-
La classifica delle Regioni dove si vive di più in Italia
-
Comune di Avetrana contro la serie Disney: ricorso per fermarla
-
La nuova classifica dei borghi più cercati d'Italia
-
I migliori minestroni surgelati nei supermercati per Altroconsumo
-
Torino, Collina in crisi: perché oltre 300 ville sono in vendita
-
I panettoni più buoni per il Natale 2024 secondo Iginio Massari