Dal 5 al 7 ottobre Cernobbio si trasforma in un grande giardino con Orticolario
Piante rare ed esotiche, giardini e installazioni. Dal 5 al 7 Ottobre a Cernobbio c'è Orticolario il paradiso dei pollici verde
Il meraviglioso parco scenografico di Villa Erba a Cernobbio è pronto ad accogliere la nuova edizione di “Orticolario“, la rassegna dedicata alla natura e alle mille sfaccettature del giardinaggio. L’evento si terrà dal 5 al 7 ottobre e avrà come tema principale il gioco, mentre come protagonista assoluta della nuova edizione è stata scelta la Salvia.
Gli organizzatori hanno pensato anche a un concorso internazionale che prevede la realizzazione di installazioni artistiche da alamgamare con l’ambiente del giardino ispirate al tema dell’anno. Il gioco, tema dell’edizione del 2018, è uno spunto tutt’altro che semplice visto che non va affrontato soltanto sotto il punto di vista del divertimento, ma è necessario – secondo quanto richiesto da Anna Rapisarda, curatrice di Orticolario – anche cogliere le sfumature di sorpresa, gioia ed emozione che solo l’attività ludica sa donare a grandi e piccini.
Il vincitore che riuscirà a stupire la giuria si aggiudicherà “La foglia d’oro del lago di Como” un premio realizzato a Murano ed esposto per un breve periodo di tempo a Villa Carlotta, presso Tremezzo.
Ma non è solo il concorso ad alimentare la voglia di partecipare alla nuova edizione di Orticolario, l’ampia e variegata esposizione di piante e fiori, alcune anche molto rare, provenienti dai giardini non solo italiani, ma anche dagli spazi verdi disseminati in tutto il mondo, richiamerà migliaia di visitatori presso Villa Erba e molti non si lascieranno sfuggire l’opportunità di partecipare a eventi didattici e ludici pensati per i più piccoli. Orticolario sarà anche l’occasione per ammirare installazioni d’arte, artigianato artistico e design. Insomma una vera e propria festa incentrata sui fiori, le piante, i giardini e le innumerevoli sfaccettature e varianti con cui è possibile abbellire il proprio perimentro verde.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Acqua del mare per cucinare: Bassetti contro la nuova moda social
-
Mare bollente in Campania: scatta l'allarme microuragani Medicane
-
Il campanile di Rumo è un caso: ferie rovinate. Cosa è successo
-
Anguria di lusso in Sardegna: il prezzo maxi divide il web
-
Fedez si tiene Villa Matilda sul lago di Como? C'è una novità
-
Luoghi misteriosi d'Italia: l'Abbazia di San Galgano
-
Il caso scontrino a Ortisei: 3 euro per ogni piatto vuoto in più
-
A Pompei trovati i resti di due vittime dell'eruzione e un tesoro
-
Allarme cozze sulla Costa dei Trabocchi: cosa sta succedendo