Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Dal 5 al 7 ottobre Cernobbio si trasforma in un grande giardino con Orticolario

Piante rare ed esotiche, giardini e installazioni. Dal 5 al 7 Ottobre a Cernobbio c'è Orticolario il paradiso dei pollici verde

Dal 5 al 7 ottobre Cernobbio si trasforma in un grande giardino con Orticolario

Il meraviglioso parco scenografico di Villa Erba a Cernobbio è pronto ad accogliere la nuova edizione di “Orticolario“, la rassegna dedicata alla natura e alle mille sfaccettature del giardinaggio. L’evento si terrà dal 5 al 7 ottobre e avrà come tema principale il gioco, mentre come protagonista assoluta della nuova edizione è stata scelta la Salvia.

Gli organizzatori hanno pensato anche a un concorso internazionale che prevede la realizzazione di installazioni artistiche da alamgamare con l’ambiente del giardino ispirate al tema dell’anno. Il gioco, tema dell’edizione del 2018, è uno spunto tutt’altro che semplice visto che non va affrontato soltanto sotto il punto di vista del divertimento, ma è necessario – secondo quanto richiesto da Anna Rapisarda, curatrice di Orticolario – anche cogliere le sfumature di sorpresa, gioia ed emozione che solo l’attività ludica sa donare a grandi e piccini.

Il vincitore che riuscirà a stupire la giuria si aggiudicherà “La foglia d’oro del lago di Como” un premio realizzato a Murano ed esposto per un breve periodo di tempo a Villa Carlotta, presso Tremezzo.

Ma non è solo il concorso ad alimentare la voglia di partecipare alla nuova edizione di Orticolario, l’ampia e variegata esposizione di piante e fiori, alcune anche molto rare, provenienti dai giardini non solo italiani, ma anche dagli spazi verdi disseminati in tutto il mondo, richiamerà migliaia di visitatori presso Villa Erba e molti non si lascieranno sfuggire l’opportunità di partecipare a eventi didattici e ludici pensati per i più piccoli. Orticolario sarà anche l’occasione per ammirare installazioni d’arte, artigianato artistico e design. Insomma una vera e propria festa incentrata sui fiori, le piante, i giardini e le innumerevoli sfaccettature e varianti con cui è possibile abbellire il proprio perimentro verde.