10 rifugi alpini dove camminare vicino Milano
Scarponi ai piedi e zaino in spalla: a pochi chilometri da Milano ci sono diversi rifugi e sentieri da raggiungere per una giornata (o un intero fine settimana) all’insegna del trekking. Dal Resegone, alle Alpi Orobiche, alla Valsassina. Quindi, se siete in città, ma sentite il richiamo della natura, ecco 10 idee per un break in cui respirare aria pulita e godere di panorami meravigliosi in vetta.
Rifugio Azzoni, Resegone (Lecco)
Il Rifugio Azzoni (1860 slm) si trova sulla vetta del Resegone, uno dei monti simbolo della Lombardia e tanto caro ad Alessandro Manzoni, che l’ha descritto nei ‘Promessi Sposi’. Da quassù si può ammirare un panorama che spazia dal Monviso al Monte Rosa e all’Adamello, dall’Oberland Bernese all’Appennino. Un punto d’osservazione che nelle giornate limpide è davvero privilegiato.
Per raggiungere il rifugio, tra le tante possibilità, suggeriamo quella che parte dalla stazione d’arrivo della funivia dei Piani d’Erna (sotto, nella foto). Ci vorranno 2 ore di cammino con 700 metri di dislivello. Si attraversa il bosco, superando il Giuff, per poi scendere sino alla sorgente delle Forbesette (1378 m). A questo punto si sale ancora leggermente sino al colletto d Brumano (1500 m), e alla vetta del rifugio Azzoni.
Rifugio Riella, Monte Palanzone (Como)
Rifugio Bietti, Mandello Lario (Lecco)
Il rifugio Bietti-Buzzi si trova a Mandello del Lario, nelle Prealpi lombarde a 1.719 m. Siamo nella valle di Releccio, nella Grigna Settentrionale, al cospetto del Grignone e del Sasso Cavallo. La camminata per raggiungere la cima dura circa 1 ora e 30 minuti, seguendo il sentiero numero 24. Si arriva al passo del Cainallo, parcheggiando alla Val di Cino o al Vo’ del Moncodeno. Si passa, ammirando il panorama, dalla famosa Porta di Prada, un arco carsico naturale (nella foto sotto) molto fotografato dagli amanti del trekking.
Un’alternativa è quella di iniziare la passeggiata da Somana, frazione di Mandello del Lario e percorrere il sentiero numero 15. Il giro, in questo caso, è decisamente più lungo, e dura circa 3 ore e 30 minuti. La fatica, in ogni caso, sarà ripagata dalla buona cucina del rifugio.
Capanna Mara, Alpe del Vicerè
Rifugio Menaggio, Lago di Como
Rifugio Valmalza, Ponte di Legno (BS)
Per chi punta verso la provincia di Brescia, in Val Camonica, apprezzerà questo bel rifugi ad una manciata di chilometri da Ponte di Legno. Il rifugio Valmalza si raggiunge dopo una bella passeggiata panoramica e ha una fama che lo precede. La cucina, qui, è fiore all’occhiello della tradizione: provate i Calsù , i Gnoc de la cua o la Polenta e castagne al miele. Se non avete voglia di lasciare subito questo luogo ameno, potete sempre fermarvi a dormire in una delle loro stanze.
Rifugio Monte Poieto, Prealpi Orobiche
Il Rifugio Monte Poieto si può raggiungere sia a piedi, con una bella camminata in salita, oppure con la comoda cabinovia in partenza da Aviatico. Siamo sulle Prealpi Orobiche, in un’oasi di pace a un’ora da Milano dove godere di giornate tranquille baciate dal sole e praticare sport: sentieri escursionistici, mountain bike e arrampicate sulla Cornagera.
Rifugio Nicola, Altopiano di Atravaggio
Rifugio Curò, Alpi Orobie, Bergamo
Rifugio Laghi Gemelli, Alta Val Brembana, Bergamo
POTREBBE INTERESSARTI
-
Chi sono i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati da Mattarella
-
Caso Sangiuliano, la chiave d'oro di Pompei ce l'ha Boccia?
-
Bologna, il caso del monolocale di 6 mq affittato a 600 euro
-
Parthenope di Paolo Sorrentino, la frase sui napoletani è un caso
-
Tradimenti, la città italiana con più infedeli è Trieste
-
I panettoni di Cannavacciuolo per il Natale 2024: novità e prezzi
-
Allarme zucche in Italia: cosa sta succedendo
-
Al Bano come Elon Musk: la frase sulla Puglia e Milano
-
Nel mare di Gallipoli pescato un pesce scorpione: l'allarme