Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Villa La Sfacciata passa in mani straniere: acquirente top secret

Un acquirente straniero, dall'identità top secret, ha acquistato Villa La Sfacciata, splendida dimora toscana a Scandicci, in provincia di Firenze

Venduta Villa La Sfacciata

Villa La Sfacciata passa in mani straniere: la dimora da favola situata tra Scandicci e Firenze è stata venduta a un acquirente che arriva dall’estero. A darne la notizia è stata l’agenzia che ha gestito la trattativa di cessione dell’immobile, Romolini Immobiliare, affiliata esclusiva di Christie’s Real Estate.

Chi ha acquistato Villa La Sfacciata e quanto è costata?

La meravigliosa villa della Toscana, dunque, passa nelle mani di una famiglia straniera che intende farne la propria dimora di rappresentanza. Sul nome degli acquirenti, al momento, c’è il più assoluto riserbo: le uniche indiscrezioni trapelate riguardo l’acquisto di Villa La Sfacciata è che il nuovo proprietario sarebbe un noto magnate europeo.

Rimane top secret anche il prezzo della villa toscana situata tra Scandicci e Firenze, quest’ultima eletta come una delle città più romantiche d’Italia: quello che è sicuro è che l’acquirente ha dovuto sborsare una cifra importante per accaparrarsi la dimora e ha già in programma un importante restauro.

La villa è davvero enorme: si estende per 2.900 metri quadrati, con 12 stanze e ben 17 bagni. All’esterno c’è un giardino di 8.000 metri quadrati con un terreno di 17 ettari e una piscina. L’intero complesso ha tutto quello che deve avere una villa toscana: un lungo e pittoresco viale alberato, travi in legno, cotto, pietra serena, muri in pietra, soffitti a cassettoni, pareti affrescate e ulivi a volontà.

Villa La Sfacciata si trova esattamente nel comune di Scandicci in via Volterrana 82. La dimora è posta sulla collina di Giogoli, molto vicino alla Certosa di Firenze. Il nome di questa abitazione deriva dalla posizione dominante che la rende ben visibile da una distanza notevole, anche grazie all’inconfondibile torretta, da cui è possibile godere di una vista a 36 gradi sulla città di Firenze, eletta una delle dieci migliori mete dove viaggiare in Italia nel 2022, e sui monti che la circondano.

La storia di Villa La Sfacciata a Scandicci

La storia di questa villa della Toscana, regione italiana tra le destinazioni preferite dai turisti stranieri, affonda le proprie radici nel passato. Nel catasto del 1427, infatti, risultata la proprietà di un palagio turrito sul sito di Scandicci a nome della famiglia Vespucci, nel ramo del cadetto Giovanni di Simone e non quello del celebre esploratore Amerigo. La realizzazione della villa vera e propria, però, risale al XVI secolo.

Nel 1550, Ippolita di Piero Vespucci andò in sposa a Bongianni Antinori, portando in dote proprio Villa La Sfacciata. Qualche anno più tardi, i nuovi proprietari fecero costruire una cappella rettangolare al limite del giardino murato, con un ingresso sulla strada pubblica dove spicca uno stemma bipartito Antinori-Medici.

Più o meno durante lo stesso periodo, intorno al 1627, venne costruita la nuova limonaia e iniziarono i lavori di ristrutturazione e abbellimento della villa. Il tutto culminò con l’affresco del grande salone al piano terra, con quadrature architettoniche e medaglioni con i ritratti degli antenati che avevano ricoperto cariche pubbliche di grande rilievo. A livello architettonico, la villa presenta una forma a “L” e si sviluppa su due piani più mezzanino, con una torre che si innalza in angolo all’intersezione dei bracci.