Villa del Balbianello, il luogo del cuore FAI amato da Chiara Ferragni
Chiara Ferragni ha scelto la Villa del Balbianello per il weekend lungo di Pasqua: la grande villa di proprietà del FAI sorge sulla punta della penisola di Lavedo, sulla sponda occidentale del lago di Como.
Lo specchio d’acqua lariano è uno dei luoghi più amati dalla coppia Ferragni-Fedez, tanto che da tempo si vocifera che i due siano intenzionati ad acquistare una grande villa sulle sponde del lago.
La Villa del Balbianello fu fatta costruire nel 1787 dal cardinale Angelo Maria Durini – già proprietario di una più grande abitazione nota come Villa del Balbiano – sull’impianto di un monastero francescano preesistente, di cui la villa conserva i campanili.
Qui, nelle sale della Loggia fatta edificare sul punto più alto della proprietà, Durini, che era anche un importante mecenate, era solito ospitare simposi ed incontri di intellettuali: tra i suoi anche Giuseppe Parini, che al cardinale dedicò un’Ode.
La proprietà passò poi a Giuseppe Arconati Visconti: in quegli anni la Villa del Balbianello fu visitata tra gli altri da Giovanni Berchet e Alessandro Manzoni, e interessata da importanti migliorie al giardino e alla Loggia.
A donare la grande villa al Fondo Ambiente Italiano fu l’ultimo proprietario, l’alpinista ed esploratore Guido Monzino, cui si devono gli arredi e i tantissimi cimeli oggi conservati nella casa museo del FAI.
POTREBBE INTERESSARTI
-
L'isola Viscontea sul lago di Como è stata venduta: il suo futuro
-
4 Ristoranti di Borghese denuncia la truffa, l'allarme dello chef
-
Seppioline a 260 euro al chilo al matrimonio di Bezos a Venezia
-
Palio di Siena 2025 da record, non succedeva da 155 anni
-
Villa Certosa di Berlusconi verso la vendita: quanto vale
-
Caso scontrino a Ponza: 923 euro per pasta con aragosta e vino
-
Mediterraneo bollente, choc termico in Sardegna
-
Furia Crepet sul turismo in Italia, nel mirino ci sono due città
-
La classifica Top 10 dei crimini in cucina peggiori in Italia