Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Roma batte Parigi e Londra: i viaggi preferiti dagli italiani

Un nuovo sondaggio ha svelato quali sono le mete preferite dagli italiani per i loro viaggi nei prossimi 12 mesi: al vertice della classifica c'è Roma

Roma batte Parigi e Londra: i viaggi preferiti dagli italiani

Roma è in vetta alla classifica delle mete più desiderate dagli italiani per i viaggi nei prossimi 12 mesi. Lo ha rivelato un sondaggio di GetYourGuide, piattaforma di prenotazioni online attiva in 170 paesi del mondo. Non è tutto: i Musei Vaticani, reduci dalla polemica che ha visto protagonista i Ferragnez, sono l’attrazione più cercata, stando a quanto svelato dall’app del trasporto pubblico Moovit.

La Capitale d’Italia ha “battuto” le altre metropoli europee Parigi e Londra, così come anche le altre città d’arte italiane come Firenze e Venezia. Roma si è posizionata al primo posto in questa speciale classifica, davanti alla capitale della Francia Parigi e al capoluogo della Toscana Firenze. Appena fuori dal podio c’è Venezia, alle prese in queste ore con il giallo del Banksy deturpato. Seguono, poi, la capitale dell’Inghilterra Londra, Napoli e le regioni Sicilia, Sardegna e Puglia, unite, queste ultime due, dal primato per le migliori acque di balneazione in Italia.

Nel sondaggio, gli intervistati hanno indicato le città d’arte come i luoghi preferiti in cui viaggiare nei prossimi 12 mesi (64%). Seguono, poi, le località di mare (47%), la montagna e la campagna (24%). Il periodo di vacanza medio oscilla tra i 4 e i 7 giorni.

Nel 2021 gli italiani che hanno partecipato al sondaggio prevedono di viaggiare più di quanto abbiano fatto nel 2019 (con una media di 3,35 viaggi previsti in futuro contro i 2,7 viaggi di media della scorsa annata). Il 48% degli intervistati ha ammesso di essere stato colpito economicamente dalla pandemia di Coronavirus, ma l’80% degli intervistati, ciò nonostante, è convinto di voler prenotare un nuovo viaggio entro i prossimi 12 mesi, principalmente con lo scopo di scoprire delle mete all’interno dei confini nazionali (71%).

La pandemia di Coronavirus ha dato un brutto colpo al turismo, in Italia e nel mondo. Proprio per rispondere a questa emergenza, l’Onu ha deciso di lanciare l’iniziativa #RestartTourism, scegliendo proprio l’Italia per iniziare un tour mondiale attraverso il quale l’Organizzazione delle Nazioni Unite intende far ripartire il settore del turismo in totale sicurezza, nonostante il Covid-19. Tra le tappe italiane del tour #RestartTourism, oltre a Milano e Venezia, anche Roma, la meta più desiderata dagli italiani per i viaggi nei prossimi 12 mesi.