La Valentina di Guido Crepax e il murale lungo 400 metri a Milano
A Milano e, più precisamente, in via San Cristoforo, c’è un murale lungo 400 metri dedicato a Guido Crepax e alla “sua” Valentina, iconico personaggio dei fumetti ispirato alla moglie dell’artista, Luisa Mandelli, venuta a mancare il 3 novembre 2020.
Come è nata la Valentina di Guido Crepax
Il personaggio di Valentina, creato dal celebre fumettista Guido Crepax (scomparso a Milano il 31 luglio 2003), ha fatto il suo esordio nel 1965 sulla rivista ‘Linus’. Inizialmente destinata al ruolo di personaggio secondario, ben presto è divenuta la protagonista della serie, che è stata pubblicata anche in Giappone e in Argentina.
Il fumetto di Valentina ha un taglio cinematografico ed è ricco di citazioni dal mondo dell’arte, del fumetto e della storia. Nella sua trama si fondono spesso reale e immaginario, trasportando il lettore in un universo onirico.
La Valentina di Guido Crepax è stata utilizzata anche in ambito pubblicitario. Nel 1973 è diventata protagonista di un lungometraggio cinematografico, mentre nel 1989 le è stata dedicata una serie televisiva.
Chi è la Valentina di Guido Crepax
Valentina Rosselli è una sensualissima fotografa alle prese con problemi di anoressia, incubi, deliri e allucinazioni. Spregiudicata e curiosa, vive le avventure del suo mondo onirico al fianco di Philip, il suo fidanzato, compagno discreto e comprensivo.
Di lei si conosce anche la carta d’identità: è nata il 25 dicembre del 1942 proprio come Luisa Mandelli, moglie di Guido Crepax, di cui condivide anche la residenza, in un appartamento in via De Amicis a Milano.
I tratti fisici del personaggio sono ispirati all’attrice statunitense Louise Brooks e al personaggio di Lulù da lei interpretato, ma anche Luisa Mandelli ha posato come modella per Valentina.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Tra i migliori luoghi di lavoro al mondo c'è un'azienda italiana
-
Perché i TikToker amano la chiesa di Sant’Ignazio a Roma
-
I migliori top manager d'azienda in Italia: la nuova classifica
-
Luoghi del Cuore FAI, la prima Top 10 dei più votati
-
Carbonara a prezzo fisso a Roma: la proposta al Comune
-
Allarme nelle Langhe: perché il Barolo è "a rischio"
-
The Best Chef 2024, premio storico per il pizzaiolo Franco Pepe
-
Napoli festeggia i suoi 2500 anni ma la data di nascita è un caso
-
Bartolini: "Mangiare in ristoranti stellati costa poco". I prezzi