Vacanze senza stress: cinque santuari dove rigenerare corpo e spirito
Silenzio, pace, relax. Per chi sogna una fuga dallo stress quotidiano – ma anche dalle feste sulle spiagge e dalla movida notturna estiva – monaci e sacerdoti aprono le porte di monasteri, abbazie, eremi, santuari e conventi e invitano a sperimentare una vera e propria vacanza dell’anima.
Da un po’ di tempo, infatti, si sta diffondendo un turismo alternativo a quello di massa, dove i luoghi di preghiera immersi in scenari incantevoli diventano mete ambite da chi vuole vivere un’esperienza spirituale, ma anche umana e culturale, dove perdersi nella contemplazione e ritrovare se stessi.
Se fino ad ora li si immaginava come posti chiusi e inaccessibili, sono in realtà oltre 1600 le strutture religiose sparse da nord a sud dello Stivale che offrono soggiorni all’insegna della tranquillità, senza l’obbligo di partecipare alle attività liturgiche. Esiste persino un portale, gestito dall’Associazione no-profit “Ospitalità Religiosa Italiana”, che ha come scopo proprio quello di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di ospitalità religiosa in Italia.
Se l’idea di una vacanza dove staccare realmente la spina e godersi momenti di puro relax, immersi nel verde, vi sta facendo già sognare, questi cinque luoghi spirituali fanno assolutamente al caso vostro.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Sorpresa emozionante alla Villa dei Misteri a Pompei: la scoperta
-
Quando iniziano i saldi estivi 2025 regione per regione
-
Cavalli della Val d'Aveto, protesta Rita Dalla Chiesa: il caso
-
Allarme olio extravergine in Italia, la situazione e i rischi
-
Varenna come Venezia, troppi turisti: "Serve la tassa di sbarco"
-
Le migliori creme solari, la classifica di Altroconsumo
-
La Sardegna ha conquistato Paris Hilton: "È incredibile"
-
Firenze saluta la "storica" gru degli Uffizi: "Addio al mostro"
-
Molveno è il lago più bello d'Italia per il decimo anno di fila