Unioni civili, le regioni e le città dove sono più diffuse
L’Istat ha pubblicato il report “Matrimoni, unioni civili, separazioni e divorzi” che offre una mappa dettagliata sui matrimoni in Italia. Nel corso del 2021 sono state costituite 2,148 unioni civili tra coppie dello stesso sesso presso gli Uffici di Stato Civile dei Comuni italiani: questo dato rappresenta un incremento del 39,6% rispetto al 2020, anno di generale contrazione, e un ritorno ai livelli precedenti alla pandemia di Covid-19.
I dati mostrano che nel corso del 2021 la prevalenza di unioni civili in Italia, uno dei Paesi preferiti dai viaggiatori Lgbtq+, è stata tra uomini: 1.225 unioni che rappresentano il 57% del totale. Il rapporto dell’Istat mostra anche i primi dati relativi al 2022, con un lieve aumento rispetto all’anno precedente, sia in termini di matrimoni che di unioni civili: quest’ultime, in particolare, sono aumentate di un terzo nei primi nove mesi del 2022.
Confrontando i dati parziali del 2022 e quelli del 2021, su tutto il territorio nazionale aumentano soprattutto i secondi matrimoni, il 15,6% in più, rispetto ai primi matrimoni, cresciuti solo del 2,1%: tra questi, l’aumento è dovuto esclusivamente al rito civile.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Perché Papa Leone XIV ha ordinato più di 100 panettoni di Carrara
-
Quando iniziano i saldi estivi 2025 regione per regione
-
Avvistato uno squalo di oltre 4 metri al largo del Polesine
-
Il gelato più costoso d'Italia si mangia in Puglia: costa 70 euro
-
Pipistrello dal Maghreb a Lampedusa, è la prima volta in Europa
-
Classifica migliori università QS 2026, ateneo italiano da record
-
Chi vive al Castello del Catajo: è la dimora privata più grande
-
Positano è la location più richiesta al mondo per i matrimoni
-
La nuova classifica delle città meno care in Italia