Ufo in Liguria, è boom di segnalazioni: cosa è successo e dove
Boom di segnalazioni di Ufo in Liguria nei primi mesi del 2024: le più recenti riguardano un oggetto non identificato avvistato tra Savona e Varazze
Nuove segnalazioni di Ufo in Italia: stavolta arrivano dalla Liguria dove sono stati segnalati oggetti non identificati e un segnale recepito da un radioamatore e invito al Seti americano per le verifiche del caso. Le novità sono state riportate dall’Associazione Ricerca Italiana Aliena (Aria) guidata dall’ufologo Angelo Maggioni.
Piovono segnalazioni di Ufo in Liguria
Come riferito da ‘Ansa’, diversi testimoni hanno riferito di aver riferito di aver avvistato multiple sfere luminose nella zona tra Savona e Varazze: una di queste sfere, in particolare, sembrava stesse “perlustrando” l’area, muovendosi avanti e indietro prima di sparire nel nulla. Quest’ultima ha destato particolare interesse per via del comportamento ritenuto intelligente.
A tal proposito l’Aria, Associazione Ricerca Italiana Aliena, ha pubblicato una nota che fa chiarezza sulle segnalazioni di oggetti non identificati nei cieli della Liguria non solo durante il mese di maggio del 2024, ma anche nel corso dei mesi precedenti:
“La Liguria sembra essere un’area particolarmente interessata da questi avvistamenti di sfere luminose, che condividono caratteristiche comuni di forma, colore e intensità luminosa. Nei primi mesi del 2024, si è registrato un aumento significativo degli avvistamenti tra Albenga e Genova, con punti chiave a Colle Melogno, Pian dei Corsi (Finale Ligure), Madonna degli Angeli (Savona) e l’entroterra genovese, in particolare tra Voltri e Sestri Ponente/Pegli”.
Nella nota è stato spiegato, inoltre, che un radioamatore della Protezione Civile “ha captato uno strano segnale a Bric Ferrà, in coincidenza con segnalazioni di Ufo a Loano. Questo segnale è stato inviato al Seti americano, noto a livello mondiale per i suoi studi sui possibili segnali extraterrestri, per analisi e chiarimenti”.
I primi mesi del 2024 sono stati molto significativi per la Liguria sul fronte degli avvistamenti di Ufo. Tra quelli citati nella nota dell’Aria c’è anche l’episodio andato in scena nella notte del 23 marzo, quando intorno a mezzanotte e mezza, a Genova Voltri mentre due persone erano intente a pescare si sono accorte di uno strano oggetto volante biancastro luminoso ma che non emetteva alcun rumore.
Uno dei due uomini ha iniziato a filmare l’oggetto che faceva delle evoluzioni nell’aria. Successivamente entrambi i pescatori si sono accorti che gli oggetti non identificati erano due: apparivano poco più grandi delle stelle e sembravano allontanarsi e avvicinarsi tra di loro con una discreta velocità.
Gli avvistamenti di Ufo in Italia
L’Italia sembra essere da anni un Paese “fertile” per quanto riguarda le segnalazioni di oggetti non identificati: nel corso del 2022, per esempio, c’è stato un vero e proprio record di segnalazioni Ufo a Milano.
Secondo il Centro Ufologico Nazionale, le segnalazioni considerate attendibili sono salite del 20/25% in Italia nel 2022, con la Lombardia primatista per numero di casi, 25, e Milano al primo posto tra le città, con ben 10 segnalazioni.
Gli avvistamenti sono arrivati da diverse parti della città e dell’hinterland, comprendendo anche punti come Cinisello Balsamo e Quarto Oggiaro. Per tornare in Liguria, invece si può ricordare quanto avvenuto il 26 giugno del 2023: il Centro Ufologico Mediterraneo, in quell’occasione, diffuse la foto di un oggetto volante non identificato fotografato da alcuni testimoni vicini all’aeroporto del capoluogo ligure.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Positano, caso scontrino: 30 euro per due birre da asporto
-
"Italian Bob": il "caschetto made in italy" è il nuovo trend 2024
-
Le Monde in Francia attacca l'Italia: l'affondo sulle badanti
-
Il "giallo" di Castel Madruzzo: lo compra un noto calciatore?
-
Marta Fascina compra casa dai figli di Berlusconi: dov'è e prezzo
-
"Tornano" le 10 lire: quanto valgono le nuove monete speciali
-
Fabrizio Corona cerca casa a Ventimiglia (e anche un locale?)
-
Privati registrano il nome Cervinia: diffida al Comune sull'uso
-
Cracco apre un ristorante con "cucina profondamente italiana"