Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Turismo culturale, su TikTok Napoli è la città più richiesta

Il turismo passa (anche) dai social network: in Italia, la più richiesta su TikTok è la città di Napoli, una delle mete culturali più amate dai visitatori

Napoli

I social network rivestono ormai grande importanza in ogni ambito, non sorprende dunque che abbiano rilievo persino sul fronte turistico. E a quanto pare, in Italia, il turismo culturale passa anche attraverso di loro: dalle recensioni online ai commenti pubblicati dai visitatori, è possibile farsi chiaramente un’idea di quali siano i trend di viaggio in ogni momento. Quest’anno c’è una sorpresa, che riguarda il turismo culturale: la città di Napoli, una delle più ricche da questo punto di vista, si attesta prima in classifica tra le più richieste su TikTok.

Turismo e social network

Da Facebook a Instagram, passando per le piattaforme più recenti come TikTok: ormai il turismo si fa (anche) sui social network. Se da un lato le mete turistiche più importanti del nostro Paese usano i canali social per promuovere le loro bellezze e offrire servizi ai visitatori, questi ultimi condividono online le proprie esperienze e recensioni per aiutare altri viaggiatori e spostare così l’ago della bilancia su cosa è più o meno richiesto in ambito turistico. Una recente indagine, condotta dalla Fondazione Città Identitarie, ci rivela quali sono le città che vanno per la maggiore sui social.

Al centro dell’attenzione c’è il turismo culturale, in cui l’Italia può vantare grandi numeri (accanto alla Germania): a livello europeo, il nostro Paese è tra i più apprezzati su questo fronte. Merito di un patrimonio artistico e architettonico davvero sorprendente. Ma quali sono le città più richieste dagli utenti? Su Instagram, il podio è occupato da Milano (con 39 milioni di contenuti), Roma (36 milioni) e Napoli (21 milioni).

Ma la vera sorpresa è su TikTok, uno dei social più giovani. Qui, la classifica è completamente ribaltata: è Napoli ad aggiudicarsi la medaglia d’oro di città più richiesta, con ben 17 miliardi di visualizzazioni e contenuti. A seguire, ci sono Roma (11 miliardi), Milano (7,5 miliardi), Firenze (1 miliardo) e Venezia (980 milioni). Un segno, questo, che il turismo culturale sfrutta il traino delle giovani generazioni e che, in questa fascia, la città partenopea è riuscita a conquistare notevole attenzione.

Il turismo culturale in Italia

Dai musei che custodiscono preziose opere d’arte alle splendide architetture famose in tutto il mondo, passando per i più suggestivi siti archeologici che ci raccontano dei nostri antenati: in Italia, il turismo culturale è un fenomeno di grande rilievo. E la Fondazione Città Identitarie vuole promuoverlo anche a livello delle più piccole realtà, quelle talvolta meno conosciute, ma non per questo meno importanti.

“Non è un caso che il nostro Paese sia una delle eccellenze in termini di turismo culturale” – ha dichiarato Edoardo Sylos Labini, presidente della Fondazione e ideatore del movimento Cultura Identità – “L’Italia è un polo di ricchezza sia in termini naturali sia artistici che, però, vanno promossi al meglio; per farlo è fondamentale ripartire dai borghi. In quanto fondazione e realtà fortemente radicata sul territorio, grazie all’adesione dei quasi 8mila comuni italiani, promuoviamo la storia, l’arte e la cultura del made in Italy; con un linguaggio contemporaneo, applicato a un circuito di eventi e festival, raccontiamo l’Italia più piccola, quella più bella, che a oggi rappresenta circa il 70% dello Stato”.