Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Treni a idrogeno: si viaggia green nella Hydrogen Valley d'Italia

Nasce la prima Hydrogen Valley italiana: con i treni a emissioni zero si viaggerà senza inquinare sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo

Treno a idrogeno

Nasce la prima Hydrogen Valley italiana: il progetto H2iseO, frutto della collaborazione tra FNM e Trenord, ha portato all’acquisto di sei nuovi treni alimentati a idrogeno che serviranno, a partire dal 2023, la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo, sostituendo gli attuali treni a motore diesel.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione per la mobilità della Valcamonica che potrà avvalersi di treni a zero emissioni: una soluzione che garantirà viaggi a zero impatto ambientale, combattendo così l’inquinamento. Il Consiglio d’Amministrazione di FNM ha deliberato l’acquisto di 6 elettrotreni alimentati a idrogeno, con l’opzione per la fornitura di ulteriori 8 esemplari, per un investimento stimato in oltre 160 milioni di euro.

Treni a idrogeno in Italia: quando parte il progetto

I primi esemplari di questi convogli, prodotti da Alston, verranno consegnati entro il 2023 e affidati a Trenord: sostituiscono i vecchi treni a motore diesel che sono in servizio sin dai primi anni ’90. Il progetto, inoltre, prevede di estendere entro il 2025 i treni a idrogeno al trasporto pubblico locale con 40 mezzi gestiti in Valcamonica da FNMAutoservizi, con la possibilità di aprire anche all’utilizzo da parte della logistica merci e privata.

L’iniziativa rappresenta un tassello importante per la mobilità a emissioni zero della provincia di Brescia, capitale della Cultura insieme a Bergamo nel 2023. Ideata secondo i criteri di sostenibilità ambientale ed economica, per favorire il benessere dei cittadini e la produttività dei territori, il progetto H2iseO punta alla creazione di un viaggio a zero impatto ambientale, attraverso la “decarbonizzazione” del trasporto pubblico.

L’introduzione dei treni a idrogeno coinvolgerà tutta la zona della Valcamonica tra terme, montagne e paesaggi mozzafiato, preservandola dall’inquinamento e aprendo nuove strade verso un turismo sempre più green. I treni saranno in servizio sulla linea Brescia-Iseo-Edolo che si snoda per 108 km e tocca 37 stazioni.

Non solo treni a idrogeno in Italia: l’annuncio

Non ci saranno solo i treni a idrogeno. Marco Piuti, amministratore delegato di Trenord, ha spiegato: “La svolta green di Trenord, inoltre, prevede l’entrata in servizio, entro il 2023, dei primi treni elettrici a batteria, che sostituiranno i vecchi treni diesel e potranno circolare anche su reti elettrificate. Ci sentiamo parte di un grande piano di sviluppo, sostenuti da Regione Lombardia e in sintonia con gli indirizzi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dello sviluppo Economico, che si prepara a varare la National hydrogen strategy preliminary guidance”.