Le 10 star più seguite su Twitter in Italia: la classifica
Twitter nasce nel 2006 come servizio per pubblicare brevi messaggi di testo, immagini o multimedia all’interno di una apposita piattaforma social, una “comunità digitale”.
Nel corso degli anni Twitter ha raggiunto a livello globale oltre 200 milioni di utenti, mentre in Italia conta circa 12 milioni di utilizzi su base mensile.
I “tweet”, letteralmente “cinguettii”, erano originariamente messaggi di testo che potevano raggiungere al massimo 140 caratteri, hashtag compresi. Oggi, complice la diffusione capillare di ogni declinazione di social network, Twitter consente la pubblicazione di messaggi molto più lunghi, ma anche di video e storie – sulla scorta dei più noti Instagram e TikTok.
Inizialmente strumento elettivo di giornalisti e politici, Twitter sta dunque cambiando in favore di altre categorie di utenti, aprendo così la strada agli “influencer” – quelle persone cioè in grado di influenzare i comportamenti degli utenti social semplicemente grazie all’autorità riconosciutagli dal pubblico.
Buzzoole Discovery è una piattaforma globale interamente dedicata al cosiddetto “influencer marketing”, il cui valore era stimato oltre 1 miliardo di dollari già nel 2017, ed ha stilato la classifica dei 10 profili più seguiti su Twitter in Italia.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Campi Flegrei, l'allarme di Tozzi sui rischi: "Peggio di Pompei"
-
Quali sono i cognomi più diffusi in Italia, regione per regione
-
Dove vedere le più belle fioriture di tulipani in Italia nel 2025
-
La migliore pizza al mondo si mangia in Italia: le 19 più buone
-
Boom di pensionati italiani in Albania: quanto serve per vivere
-
Feltri: "Pizza e spaghetti? Schifezze". Il vero simbolo d'Italia
-
Quanto costa la nuova casa di Lewis Hamilton a Milano
-
Mappa della ricchezza in Italia, classifica province per reddito
-
Set di Gomorra Le origini ai Quartieri Spagnoli: esplode il caso