Tartarughe marine, è record di nidi: la classifica delle regioni
Anche quest’anno nelle coste italiane sono stati ritrovati moltissimi nidi delle tartarughe Caretta caretta che si stanno sempre più spostando verso il Mediterraneo Occidentale a causa del cambiamento climatico.
Record di nidi di tartarughe marine nel 2023
Si chiama Life Turtlenest il progetto realizzato tramite il contributo del programma LIFE della Commissione Europea e attivo lungo le coste dell’Italia, della Francia e della Spagna. L’obiettivo di questo progetto è quello di migliorare la conservazione della tartaruga Caretta caretta, la tartaruga marina più comune nel mar Mediterraneo.
Il programma portato avanti anche grazie a Legambiente e ad altre organizzazioni mira a proteggere i nuovi habitat di nidificazione e favorire la riproduzione di queste tartarughe marine.
Nel Mediterraneo gli ambienti di riproduzione di questo animale erano ormai limitatissimi per il disturbo umano dovuto al turismo balneare e all’inquinamento. Negli ultimi anni, però, il numero di nidi lungo le coste italiane sono aumentati sempre più a causa del continuo surriscaldamento delle acque.
Attualmente, stando ai dati raccolti dal portale Tartapedia.it, per il 2023 sono già 293 i nidi ritrovati lungo le spiagge italiane. Questo numero che segna già un vero e proprio record è destinato a salire nelle prossime settimane dato che la stagione della nidificazione non è ancora finita. Il fenomeno non riguarda solo l’Italia ma anche la costa del sud della Francia dove sono stati trovati già 7 nidi e quelle della Spagna dove ne sono stati segnalati 22.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Anche in Italia si mangia carne di squalo senza saperlo
-
Perché Papa Leone XIV ha ordinato più di 100 panettoni di Carrara
-
Assaggio di gelato a 50 centesimi, la bufera a Forte dei Marmi
-
A Gallipoli è vietato passeggiare in costume: la multa
-
Oscar del Vino 2025, i migliori vini italiani secondo gli esperti
-
Positano è la location più richiesta al mondo per i matrimoni
-
Il lago di Pilato torna a vivere: le immagini della rinascita
-
Chi vive al Castello del Catajo: è la dimora privata più grande
-
Wanda Nara, la casa sul lago di Como "abbandonata" è un caso