Single in aumento in Italia: Milano e Roma sul podio

In Italia aumentano i single. I cuori solitari crescono nelle città, soprattutto a Milano e Roma

singleItalia paese per single. 

Dall’incrocio dei dati di Istat e Censis emerge come, dal 2001 ad oggi, nelle città italiane i single siano raddoppiati.
Sul podio Roma e Milano, metropoli in cui i cuori solitari abbondano. Nella Capitale i single sono passati dal 28%, registrato nel 2001, al 47,5%, mentre a Milano la percentuale è addirittura del 52,8%, con i single (379 mila) che superano del doppio le coppie (quasi 164 mila).

A scegliere la vita solitaria, a sorpresa, le donne, che nelle grandi aree urbane sono ancora in cerca del grande amore. Libere da ogni costrizione e pronte ad affrontare la vita da sole, le donne single rappresentano il 58% di tutti i cuori solitari censiti.
Mentre a Sud le coppie stabili resistono, a Nord e Centro i cuori solitari continuano ad aumentare. Nel frattempo sale sempre di più l’età media del matrimonio. La crisi e la mancanza di lavoro spingono infatti donne e uomini a fare il grande passo intorno ai 35 anni.

I dati riguardanti i single sono stati elaborati dagli analisti di SpeedDate.it, sito che si offre di aiutare le persone sole a fare amicizie nuove e a trovare l’amore. Secondo il portale gli strumenti più utilizzati per incontrare l’anima gemella sono le app e i social network. Il 31% invece opta per gli incontri organizzati online, mentre il 75% sceglie le vacanze per single. Le donne sono pioniere anche in questo caso, scegliendo app e chat per trovare il principe azzurro e dire addio alla “singletudine”.

Crescono anche le coppie nate grazie alle nuove tecnologie e che il più delle volte arrivano sino all’altare.
Non solo Italia, anche nel mondo cresce il numero di single, soprattutto nelle grandi città dove un terzo della popolazione urbana è sola e in cerca di un compagno. D’altronde secondo un recente convegno dell’Associazione americana di psicologia, i single sono più felici degli sposati. Rispetto a chi è in coppia infatti possono contare su una rete molto più fitta di relazioni sociali, sia sessuali che non, ma soprattutto dedicano più tempo a se stessi, sono più sicuri e consapevoli delle qualità personali.