Settimana europea della mobilità sostenibile: gli eventi in Italia

La settimana europea della mobilità sostenibile, promossa in tutti i Paesi aderenti alla UE dalla Commissione Europea, si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno

settimana europea della mobilità sostenibileLa Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è ormai un appuntamento fisso per promuovere l’uso di mezzi di trasporto più sostenibili dell’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

L’edizione 2016 avrà come tema La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa e sarà l’occasione per sottolineare i legami tra economia e trasporto: Smart Mobility. Strong Economy.

L’obiettivo della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016 è evidenziare quanto pianificazione intelligente e uso dei trasporti pubblici possano rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini.

Infatti, numerose ricerche hanno dimostrato che migliorare il sistema dei trasporti, puntando sui servizi pubblici, condivisi ed ecosostenibili, oltre a rendere più sicure e vivibili le città, permette anche di far crescere l’occupazione e il sistema economico locale.

Inoltre spostarsi a piedi o in bicicletta genera uno stile di vita più sano e fa aumentare la produttività sul lavoro e a scuola.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è quindi un’occasione per le Amministrazioni Comunali necessario per migliorare il sistema dei trasporti, al quale inevitabilmente si accompagnano la crescita economica dell’intero sistema locale e la vivibilità dei centri urbani.

Ecco alcuni degli eventi pianificati in varie regioni italiane con un particolare riferimento a Bologna che ha organizzato un Mobility Village con numerose iniziative a supporto della mobilità sostenibile.

Eventi in Italia

Se abbiamo dimenticato qualche evento affiliato alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile segnalatecelo nei commenti.