Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La magia delle favole arriva a Sestri Levante con l'Andersen Festival

Nuova edizione per la kermesse e il premio letterario dedicato al mondo delle fiabe di Andersen

Andersen Festival

A Sestri Levante va in scena la 52/a edizione dell’Andersen Premio & Festival, dal 6 al 9 giugno 2019.

Quattro giorni all’insegna del mondo delle fiabe, per una kermesse di spettacolo che ogni anno attira in media circa 75mila visitatori provenienti dall’Italia e dall’Europa. Anche quest’anno verrà assegnato il premio della sezione adulti del Premio H.C. Andersen Baia delle Favole. La “città dei due mari”, per l’occasione, si trasformerà in una vera e propria festa per bambini, ragazzi e adulti e la Baia delle Favole diventerà un palcoscenico straordinario e indimenticabile.

L’Andersen Premio & Festival racchiude tradizioni ed identità che rappresentato Sestri Levante ormai da più di cinquant’anni. Alla grande kermesse internazionale di spettacolo per luoghi pubblici, è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica ed ha ricevuto il prestigioso Hans Christian Andersen Award 2019, assegnato in Danimarca agli eventi nel mondo che si distinguono per la loro qualità e per l’opera di promozione dedicata al celebre favolista danese. Il tema di quest’anno che farà da filo conduttore è la coscienza. Come da tradizione, ad aprire il festival sarà il corteo dei bambini degli asili nido, delle scuole d’infanzia e primarie di Sestri Levante che sfileranno per le vie cittadine giovedì 6 giugno, alle ore 10.30.

Grande attesa per Andersen Premio, la cui cerimonia di premiazione è in programma sabato 8 giugno. Andrà in scena alle ore 11.00 presso la piazza del Comune. Presenti, oltre al Presidente della Giuria Lidia Ravera, alla sindaca Valentina Ghio e a tutti i giurati, anche Giovanni Allevi, l’ospite d’onore della manifestazione di quest’anno. “Sono felice e orgoglioso di essere un amico di Andersen Festival – ha dichiarato il compositore italiano – è la massima espressione della fantasia, della spontaneità e della purezza dei più piccoli. Grazie a loro ricominceremo a vedere il mondo con uno sguardo incantato”.

Tra i tanti ospiti prestigiosi che andranno ad animare il fitto programma di eventi, oltre a Giovanni Allevi, ci saranno anche il giornalista, scrittore e conduttore tv Corrado Augias, gli attori Elio Germano e Laura Morante e il cantante Diodato. Il tutto a Sestri Levante dal 6 al 9 giugno per quattro giorni dove sarà la magia delle fiabe a farla da padrona.