Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Sciare nel sud Italia è possibile: ecco dove

Dalla Calabria alla Sardegna, passando per le suggestive piste sulle pendici dell’Etna: ecco dove andare a sciare se vi trovate nel Sud dell’Italia

sci etna sud italia

Non solo spiagge assolate e natura incontaminata: il Sud Italia offre anche una serie di località da sogno per chi ama sciare. E alcuni impianti sono delle autentiche gemme.

Se state cercando una possibile meta in cui dedicarvi allo sci e agli sport invernali, sappiate che non dovrete necessariamente spostarvi alla volta delle Alpi. Lungo gli Appennini, infatti, sorgono moltissimi impianti sciistici che potrebbero soddisfare anche le pretese delle persone più esigenti. Insomma, se siete nel Sud Italia, potreste facilmente  trovare una location che faccia al caso al vostro.

La Calabria con le vette dell’Aspromonte offre molte opzioni. Per la stagione sciistica potreste scegliere Camigliatello, nel Parco Nazionale della Sila: questa località vanta una suggestiva stazione composta da due piste, una azzurra e una rossa, che portano lo sciatore sui 1700 metri d’altitudine. Per lo sci di fondo, invece,  le piste arrivano fino ai 1900 metri del Monte Curcio. Poco distante c’è il comune di Gambarie, le cui piste rosse, nere e azzurre si snodano per 10 km fino allo Stretto di Messina, permettendo agli sciatori di godere anche di un’ impareggiabile vista sulla costa. Infine, tra Silvano Mansio e Lorica si trova Carlomagno, un luogo adatto principalmente a chi ama lo sci di fondo.

Brividi e paesaggi mozzafiato in Sicilia, con le piste da sci dell’Etna. Quando le temperature diventano particolarmente rigide, infatti, le pareti del vulcano si ricoprono di neve, e aprono ben due stazioni sciistiche: Nicolosi, sul versante sud, e Linguaglossa, sul versante nord. Qui è possibile praticare sci alpino, sci nordico e fuori pista, godendo di un impagabile panorama. Poco distante da Palermo, invece, c’è Piano Battaglia, che si estende nel cuore del massiccio delle Madonie. Anche in questo caso si tratta di una località molto apprezzata per la vista mozzafiato di cui possono godere i fortunati sciatori, tra neve, mare e paesaggi incontaminati.

Infine potete sciare anche in Sardegna, a Bruncu Spina, complesso sciistico si trova nel massiccio del Gennargentu tra i comuni di Fonni, Desulo e Villagrande Strisaili. Qui sono disponibili tre piste di discesa, per una lunghezza complessiva di quasi quattro chilometri, due impianti di risalita e una manovia lunga 200 metri.  Forse non è noto quanto le strutture della Costa Smeralda, ma non per questo Bruncu Spina  è meno suggestivo.