Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La Sardegna è sparita: non c'è nella mappa dell'Unione Europea

La Sardegna è spartita dalla cartina presente nel padiglione della sede dei vertici della presidenza di turno svedese dell'Unione Europea: l'errore

Mamma Unione Europea, manca la Sardegna

La Sardegna sparisce dalla mappa dell’Unione Europea: nel padiglione della sede dei vertici della presidenza di turno svedese dell’UE c’è una cartina dove manca l’isola italiana.

Dalla mappa dell’UE scompare la Sardegna

La mappa presenta un buco nel Mediterraneo dove è possibile notare l’assenza della Sardegna. L’anomalia, come riferisce Repubblica, è stata definita come un “lapsus freudiano” da parte di Christian Solinas, il governatore regionale.

Ironia della sorte, nella cartina “incriminata” è stata dimenticata la seconda isola italiana per dimensioni, mentre la Corsica, pur essendo più piccola, è presente e appare sproporzionata nella mappa geografica realizzata utilizzando del muschio vivo.

Sono diversi gli errori che si possono vedere nella cartina posizionata all’ingresso della sala riunioni dove i ministri e le delegazioni di tutta Europa si sono incontrati per il semestre di presidenza della Svezia ad Arlanda, a pochi chilometri da Stoccolma.

L’errore più evidente è quello che riguarda l’assenza della Sardegna, ma all’appello mancano anche altre isole europee come le spagnole Ibiza e Minorca e anche Oland, un’isola situata a largo della città di Kalmar, proprio nel sud-est della Svezia. Oltre a queste, sono scomparse anche altre isole minori del Mar Mediteraneo: per queste l’alibi potrebbe essere quello delle dimensioni ridotte, mentre si fa fatica a pensare ai motivi che hanno portato all’assenza di un’isola come la Sardegna.

Sardegna “scomparsa”: il commento del Governatore Salinas

Christian Solinas, il Presidente della Regione Sardegna, ha commentato così l’accaduto: “Mancano anche altre isole – le parole del Governatore sardo riportate da Repubblica – proprio quelle con le quali la Sardegna, come capofila, ha avviato un’alleanza polita e istituzionale per vedere riconosciuti i diritti dei nostri territori e dei nostri oltre 20 milioni di cittadini.

Non drammatizziamo questa svista, spero involontaria, ma non è certo un bel segnale. Questo è il segno di un problema interiore di fondo. Non è la prima volta che l’Europa dimentica le isole, e non solo sulle mappe. Diciamo che è un lapsus freudiano”.

Con i suoi 23.814 chilometri quadrati, la Sardegna è la seconda isola più estesa d’Italia e l’ottava a livello europeo. Di isole più grandi della Sardegna, in Europa, ci sono: la Gran Bretagna, l’Islanda, l’Irlanda, la Nuova Zemlya Settentrionale e la Nuova Zemlya Meridionale in Russia, Spitsbergen in Norvegia e la Sicilia, quest’ultima considerata l’isola più ampia del Mediterraneo e quella dove si raggiunge l’altitudine maggiore tra le europee.

Per grandezza, dietro alla Sardegna troviamo nell’ordine: Terra di Nordest in Norvegia, la Corsica in Francia, Creta in Grecia, Sjaelland in Danimarca, Edgeoya in Norvegia e Kolguev in Russia. Seguono Vendsyssel-Thy, Eubea, Maiorca, Vayach, Gotland e Fyn.

La svista da parte della mappa svedese risulta molto grave sia per le dimensioni dell’isola sarda che per la sua importanza a livello internazionale: meta gettonata dai turisti provenienti da ogni angolo del pianeta, la Sardegna è stata inserita nella classifica delle Regioni italiane più ambite del 2023.

Da una ricerca condotta dall’azienda specializzata nel settore immobiliare Gate-Away.com, inoltre, è emerso che la Sardegna è una delle località preferite dagli stranieri che cercano casa in Italia: gli acquirenti arrivano prevalentemente dagli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna, dalla Germania e dalla Francia e cercano case nuove o completamente ristrutturate dotate di giardino.