Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Stelle cadenti a San Lorenzo 2023: quando e dove vederle

Notte di San Lorenzo, torna l'appuntamento con le stelle cadenti: ecco quando è previsto il picco e dove vederle al meglio nelle varie zone d'Italia

Torna l’appuntamento con la notte di San Lorenzo, storicamente dedicata all’osservazione delle stelle cadenti. In tutta Italia vengono organizzati diversi eventi ad hoc per guardare il cielo ed esprimere un desiderio alla vista delle stelle cadenti.

Sebbene la notte di San Lorenzo è quella tradizionalmente indicata all’osservazione del cielo, quest’anno il picco di stelle cadenti è previsto per l’alba di domenica 13 agosto, quando la Luna defilata consentirà di ammirare uno spettacolo che si annuncia migliore rispetto a quello del 2022.

San Lorenzo 2023: quando è previsto il picco di Perseidi

Gianluca Masi, astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, ha fornito delle informazioni utili su come vedere le stelle cadenti e su quando è previsto il picco:

“Dopo un 2022 poco generoso, per il 2023 le condizioni osservative delle Perseidi saranno decisamente più favorevoli – le parole di Gianluca Masi riportate da Ansa – la luna sarà nuova nella mattina del 16 agosto: perciò, in corrispondenza del massimo previsto per l’alba del 13 agosto ci sarà nel cielo solo una modesta falce, che sorgerà alla fine della notte. Condizioni migliori ci saranno solo nel 2026″.

Masi ha spiegato che si potranno rivolgere gli occhi al cielo a qualsiasi ora, specificando però che “nella seconda parte della notte si potrà assistere a un sensibile aumento dell’attività meteorica, in quanto all’alba l’osservatore è sulla parte della terra che avanza lungo la propria orbita verso le polveri cometarie, è quindi è come se vedesse dal ‘parabrezza’ anziché dal ‘lunotto’ posteriore del nostro pianeta”.

Dove vedere le stelle cadenti in Italia

Come succede ogni anno, in occasione della notte di San Lorenzo, in varie parti d’Italia vengono organizzati diversi eventi per poter osservare al meglio le stelle cadenti nel cielo. A Firenze, città che vanta due dei musei più visitati al mondo, a San Lorenzo viene organizzata una festa molto amata dai fiorentini: oltre all’osservazione del cielo, la comunità si riunisce in piazza San Lorenzo per la tradizionale distribuzione di cocomero e lasagne, prima del concerto di musica classica organizzato sul sagrato della chiesa.

Tanti eventi vengono organizzati a Roma, eletta una delle mete preferite dagli italiani per staccare dal lavoro: Cinecittà World si attrezza con telescopi e cannocchiali che consentono agli ospiti di poter ammirare lo sciame di Perseidi da vicino. L’ingresso al parco è gratuito e inizia alle ore 18.00

A pochi chilometri di distanza dalla Capitale, a Santa Severa, è possibile ammirare il cielo in riva al mare, tra i vicoli, nelle piazze e anche nella meravigliosa cornice del Castello di Santa Severa, uno dei castelli più belli del Lazio.

In Emilia Romagna la regione organizza tanti eventi, come trekking notturni e picnic immersi nella natura. Da segnalare la passeggiata serale con degustazione in piazza al Castello di Serravalle: un percorso nello scenario delle vigne e dei colli bolognesi con l’aggiunta di una degustazione di vini locali.

Suggestiva anche l’attesa per le stelle cadenti in Sardegna: a Mogorella, comune situato in provincia di Oristano, si terranno due giorni consecutivi di festa dedicati al Santo Patrono del piccolo centro abitato, con il culmine rappresentato dall’osservazione del cielo.