Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Richard Gere conquistato dalla Calabria "segreta"

La Calabria conquista Richard Gere, divo di Hollywood arrivato a Catanzaro per partecipare come ospite d'onore al Magna Graecia Film Festival

La Calabria conquista Richard Gere

La Calabria conquista Richard Gere: l’attore statunitense è arrivato nella Regione del sud Italia per partecipare al Magna Graecia Film Festival in veste di ospite d’onore.

Richard Gere conquistato dalla Calabria

Al suo arrivo, Richard Gere ha ricevuto un caloroso abbraccio in terra calabrese nella sede della Regione Calabria a Catanzaro, prima di essere il protagonista assoluto nella serata più attesa del festival cinematografico.

“Vedo persone sorridenti e felici e questo rende felice anche me, sono felice di essere di nuovo qui in Italia – le parole di Richard Gere riportate da Rai News – non mi sono potuto muovere per il Covid ed è uno dei primi viaggi che faccio, e trovo che sia più che giusto essere tornato in questo Paese che considero la mia seconda casa”.

Per Richard Gere si tratta del primo viaggio assoluto in Calabria. L’attore, alla vista delle meraviglie della Regione eletta una delle 50 migliori destinazioni del 2022 per il Time, è rimasto incantato: “Sono felice in particolare di essere nel Sud, è la mia prima volta in Calabria – ha dichiarato il divo di Hollywood – Vedere dall’aereo queste meravigliose coste e colline è eccezionale. Attenzione: tenetelo un poco in segreto questo incanto affinché rimanga così bello più a lungo”.

Arrivato in Calabria, Richard Gere, prima di partecipare al Magna Graecia Film Festival in qualità di ospite d’onore, ha voluto dire la sua riguardo a come il Covid ha influito sul mondo del cinema da due anni a questa parte:

“Con il Covid non sappiamo cosa succederà al cinema, se ci sarà un cambio radicale nel modo in cui si fanno i film e in cui ci si approccia ai film – ha osservato Richard Gere – io penso che il cinema troverà sempre una casa in festival come questi, che sono compenetrati nelle comunità in cui sono organizzati, non hanno un intento commerciale ma hanno questo senso di comunità, partecipazione della gente e dell’amministrazione e dell’industria locale. Questi festival rendono ancora più dolce capire e godere di quello che abbiamo”.

Magna Graecia Film Festival: Richard Gere ospite d’onore

Il Magna Graecia Film Festival, giunto alla sua diciannovesima edizione, è andato in scena dal 30 luglio al 7 agosto 2022 nell’Area del porto di Catanzaro, città dove sono state riaperte le gallerie segrete nate sui resti del Castello Normanno. Alla manifestazione hanno partecipato diversi ospiti internazionali: oltre a Richard Gere sono arrivati in Calabria anche Michael Radford, Christine Reinhold e Zahi Hawass.

Tra gli ospiti italiani, invece, si possono citare gli attori Marco Bonini, Ricky Tognazzi e Marco Leonardi e le cantanti Malika Ayane e Giulia Penna. I film in concorso sono stati valutati da tre giurie: quella delle Opere prime e seconde italiane composta da Michele Alhaique, Pietro Marcello, Giuseppe Zeno, Maria Sole Tognazzi e Cristiana Dell’Anna.

John Landis è stato il presidente della giuria riservata alle Opere prime e seconde internazionali, composta anche da Nadia Tereszkiewicz e Domenico Vacca, stilista italiano che ha costruito la sua carriera a New York e ha vestito artisti del calibro di Diane Keaton, Sharon Stone, Al Pacino.

Agostino Ferrente, Roberto Perpignani e Serana Gramizzi, infine, hanno valutato i documentari presentati al concorso al festival in Calabria.