Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il galateo con le regole per i piloti e le hostess di Ita Airways

La compagnia aerea Ita Airways ha condiviso un Galateo per il personale di volo con regole su diversi aspetti come barba, vestiario e tatuaggi

Ita Airways la compagnia aerea nata dalle ceneri di Alitalia ha condiviso un codice di condotta che deve essere seguito dal personale di volo. Il galateo Ita per piloti e hostess è stato redatto in italiano e in inglese ed espone le regole dettate dalla compagnia su diversi aspetti come la barba, il vestiario, gli accessori e i tatuaggi.

Galateo Ita per abbigliamento e accessori

Ita Airways, la compagnia di bandiera che a breve potrebbe chiudere una partnership con la tedesca Lufthansa, si è piazzata al quarto posto in Italia l’anno scorso per numero di passeggeri trasportati, collocandosi dietro le principali compagnie low-cost. Da pochi giorni la società ha rilasciato un galateo o come viene anche da loro chiamato un “lookbook” in cui elenca delle regole che il personale di bordo deve rispettare.

Nel materiale condiviso dalla compagnia si legge: “LO STILE ITALIANO VOLA ALTO. Le nostre uniformi non sono abiti da lavoro: sono un modo per portare nel mondo lo stile, l’eleganza e la qualità del bel vestire italiano.

Questo Lookbook è un prezioso strumento creato per aiutarti a mantenere
in ogni momento un aspetto impeccabile, elegante, e in linea con i valori di ITA Airways.” Dopo aver affidato nel 2022 la realizzazione delle nuove divise allo stilista Brunello Cucinelli, (considerato uno degli uomini più ricchi d’Italia) l’azienda detta le regole per l’abbigliamento durante il lavoro.

L’uniforme che va messa solo quando in servizio o in occasione di altri impegni ufficiali dev’essere sempre indossata in maniera impeccabile. Per gli uomini, giacca, camicia classica bianca con cravatta grigia o blu e fermacravatta fornito dall’azienda.

Le donne, invece, possono indossare una maglietta leggera o una camicia con un foulard rigato multicolore con una gonna o un pantalone che dev’essere sempre indossato con la cintura. Obbligo di cintura che vale anche per gli uomini. La giacca che va indossata sempre abbottonata è uguale per le donne e per gli uomini e si caratterizza per la presenza di sei bottoni dorati. Sul bavero sinistro, inoltre, va indossata la spilletta dell’azienda. Le spalline a guaina degli ufficiali vanno indossate sia sull’impermeabile che sulla giacca, o in assenza di giacca sulla camicia. Il gilet può essere portato sia sulla camicia a manica lunga che a manica corta.

Il berretto è considerato complemento dell’uniforme e va sempre indossato o portato sottobraccio a terra e nelle aree pubbliche. Passando alle scarpe le regole sono chiare: sono vietate le scarpe sportive come le sneakers. Sono ammesse scarpe classiche con tacco di pelle nera, tomaia liscia, con lacci, senza ornamenti. Quando il personale porta l’uniforme, la compagnia vieta diverse azioni come
fumare in presenza dei passeggeri, ad eccezione delle zone fumatori, stare a braccia conserte o tenere le mani in tasca in presenza dei passeggeri o in pubblico, masticare gomma, indossare cuffie, pubblicare sui propri social foto personali in divisa o in situazioni in cui è visibile il brand ITA Airways.

Infine, alcune regole riguardo gli accessori personali. L’orologio è concesso solo di dimensioni moderate e non sono ammessi orologi dai colori sgargianti, fuori misura o tempestati di gemme.

Galateo Ita per barba e capelli

Anche per quanto riguarda capelli, acconciatura e barba Ita Airways detta delle regole chiare. I capelli devono essere sempre puliti, ben pettinati e non si deve vedere la ricrescita dei capelli tinti. Inoltre, i capelli non devono mai coprire il viso e gli occhi. Gli uomini devono avere i capelli corti, mentre parlando di barba questa dev’essere non più lunga di 5 mm. Le basette devono essere di taglio classico, dritte e di lunghezza non superiore a metà orecchio.

Può essere indossata una sola collana a girocollo in oro o argento, mentre non sono approvati ciondoli vistosi. Parlando di orecchini, invece, sono ammessi orecchini di perle bianche classiche o “punto luce” a bottone non più grandi di 1 cm. Lo stesso vale per gli anelli. Possono essere portati al massimo 2 anelli sia per la donna che per l’uomo e questi devono essere in oro o argento, di stile tradizionale e dimensioni moderate. Infine, una nota spetta anche ai tatuaggi: non sono permessi se visibili. Non sono consentiti neanche piercing visibili sulla lingua, alle sopracciglia, al naso e alcun tipo di gioiello dentale.