Procida Capitale della Cultura 2022: l'inaugurazione in 10 scatti
Si è tenuta sabato 9 aprile la cerimonia di inaugurazione di “Procida Capitale della Cultura 2022”. Il programma dell’evento ha visto coinvolti circa 200 tra artisti, cittadini e volontari oltre alla partecipazione delle più alte cariche dello Stato.
Procida Capitale della Cultura 2022: la cerimonia di inaugurazione
La bellissima Isola di Procida è stata eletta capitale della Cultura per il 2022 e ha inaugurato quest’anno con una cerimonia che ha coinvolto tutti i cittadini attraversando le strade, le piazze, i porti. Motto di Procida Capitale della Cultura 2022 è: “La cultura non isola”.
In particolare, la cerimonia inaugurale era ispirata ai Miti del Mare ed è partita da Calata Porta di Massa, nell’area portuale di Napoli. Qui il Teatro dei Venti ha organizzato tre spettacoli con azioni performative. Un traghetto con a bordo gli ospiti più importanti ha, poi, attraversato il golfo di Napoli e ha raggiunto l’isola di Procida. Durante l’attraversamento si è esibita Renata Benvegnù una pianista che ha suonato dal vivo sollevata a tre metri d’altezza nel ponte inferiore dell’imbarcazione. La Benvegnù ha eseguito vari generi musicali dalla musica leggera alle colonne sonore, dal jazz alla musica contemporanea, passando anche per il genere rock.
A Procida sono stati organizzati diversi spettacoli in sequenza e una solenne cerimonia che ha visto la presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Per l’occasione è stato allestito l’ex convento di Santa Margherita Nuova e qui si è tenuta una cerimonia istituzionale che ha aperto in maniera ufficiale l’anno di Procida Capitale Italiana della Cultura. Ecco le parole del Capo dello Stato riportate da Ansa: “È occasione di confronto, rispetto dell’altrui diversità. È ricerca di innovazione. La cultura attrae turismo. E rende questo turismo più maturo, più capace di conoscere e apprezzare e non solo di guardare distrattamente. “La cultura non isola” è il motto che avete scelto. Questa scelta fa comprendere che Procida ha accettato la sfida. La cultura è anche sinonimo di pace. La sua autenticità sta proprio nella capacità di promuovere curiosità che diventa comprensione, amicizia, convivenza, cooperazione”
Presente all’evento anche il giovane Giovanni D’Antonio lo studente di 18 anni del liceo scientifico Torricelli di Somma Vesuviana che ha vinto le Olimpiadi di filosofia. Giovanni è ora conteso da moltissime università statunitensi e durante la giornata ha tenuto una “Lectio magistralis” sul tema della Speranza.
Le prossime capitali della cultura
Gli anni precedenti il titolo di Capitale della Cultura è stato assegnato a diverse località italiane. Mantova lo è stata nel 2016, Pistoia nel 2017 e Palermo nel 2018. Parma è stata proclamata Capitale della Cultura 2020 e anche nel 2021 a causa del Covid. Per quest’anno la Capitale è appunto Procida. mentre Bergamo e Brescia lo saranno nel 2023 e Pesaro nel 2024.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Allarme cozze sulla Costa dei Trabocchi: cosa sta succedendo
-
Il gelato alla parmigiana di melanzane è il nuovo caso social
-
Tour nella cella di Vasco Rossi: riapre il carcere di Pesaro
-
Gino Sorbillo lancia la pizza con il cocomero: le reazioni social
-
Luoghi misteriosi d'Italia: Triora, il villaggio delle streghe
-
I borghi più ripidi al mondo: uno è in Italia
-
Anguria di lusso in Sardegna: il prezzo maxi divide il web
-
Delitti italiani: Garlasco, Stasi e l'omicidio di Chiara Poggi
-
La Sacra Sindone di Torino e Gesù: la sorprendente rivelazione