La panchina più lunga del mondo è a Milano

Alla scoperta della panchina più lunga del mondo realizzata da una ditta bergamasca: si trova a Milano, nel Parco del Portello, ed è fatta di legno

Panchina Portello

A Milano c’è la panchina più lunga del mondo: si trova nel parco “Industria Alfa Romeo” del Portello e costeggia un laghetto artificiale. Lunga ben 208 metri, è stata realizzata dalla ditta bergamasca Pacchiarini che sta per  inaugurarne presto un’altra ad Affori.

La panchina è stata realizzata in legno americano con una forma curvilinea che si adatta al paesaggio circostante. Per costruirla sono state impiegate 1.800 stecche di legno lunghe quattro metri ciascuna, 500 gambe in ferro e addirittura 25 mila viti.

La nascita della panchina più lunga del mondo è merito di Pacchiarini, un’azienda di Onore in provincia di Bergamo, specializzata in arredo urbano. Si tratta di un’impresa familiare arrivata alla quarta generazione che nel corso degli anni si è cimentata in progetti importanti, ma mai di una portata tale come quella del parco del Portello.

Milano: al parco del Portello c’è la panchina più lunga del mondo

La fase di progettazione della panchina da record che sorge in uno dei parchi più belli di Milano, è stata molto impegnativa: sono stati preparati diversi tipi di prototipi prima di ottenere il risultato ottimale, soprattutto perché la conferenza lungo cui si sviluppa la panchina non ha lo stesso raggio in tutti i punti.

Nessun dubbio sulla scelta dei materiali: il legno ha prevalso su altre opzioni per le sue proprietà termiche. Utilizzando l’alluminio, il ferro oppure la plastica, la panchina sarebbe stata gelida durante l’inverno e rovente l’estate. A contribuire alla scelta del legno è stato anche l’inquinamento atmosferico che corrode diversi materiali.

Il legno usato è il Douglas che spicca per la sua duttilità: servendosi del prototipo della panchina del Portello, la ditta Pacchiarini ne ha costruita un’altra lunga 100 metri che presto verrà inaugurata nella zona di Affori, quartiere ubicato nella periferia settentrionale di Milano.

Vero e proprio capolavoro architettonico, la panchina più lunga del mondo si trova nel Parco Industria Alfa Romeo conosciuto anche con il nome di Portello. L’area verde è situata all’interno dell’omonimo quartiere residenziale di Milano in una zona dismessa degli stabilimenti dell’Alfa Romeo degli anni ottanta. Il parco del Portello è stato inaugurato nella seconda metà del 2011 e vanta una superficie di 65 mila metri quadrati.

Parco Portello