Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Paestum era in Grecia: il tweet di Luca Bizzarri diventa un caso

Paestum, scoppia una polemica social per un tweet ironico di Luca Bizzarri con il quale l'attore intendeva rispondere al Ministro Sangiuliano

Bizzarri e la polemica su Paestum

Un tweet ironico di Luca Bizzarri, noto attore, comico, conduttore televisivo e scrittore italiano ha creato una polemica social: riguarda Paestum, uno dei siti archeologici più importanti al mondo.

Paestum e la polemica per il tweet di Luca Bizzarri

Tutto parte dal recente ritrovamento di un santuario lungo le mura della città antica di Paestum: una scoperta sensazionale che potrebbe cambiare la storia conosciuta dell’antica Poseidonia, stando a Tiziana D’Angelo, la direttrice del Parco Archeologico.

La scoperta di Paestum è stata accolta con grande soddisfazione da parte di Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura che ha commentato l’episodio così su Twitter: “Ogni scavo che riporta alla luce testimonianze storiche del passato dimostra l’immensa ricchezza del patrimonio archeologico della nostra Nazione di cui c’è ancora molto da scoprire”.

Il post del Ministro Sangiuliano è stato retweettato da Luca Bizzarri con la seguente didascalia: “Quando ci vuoi mettere a tutti i costi ‘Nazione’ anche quando non c’entra una m***”. Lo stesso Bizzarri, in seguito, ha postato un ulteriore tweet per precisare il suo pensiero: “Paestum, pensa, era in Grecia”.

Proprio l’ultimo tweet dell’attore genovese ha innescato una vera e propria polemica social: Bizzarri ha ricevuto decine di messaggi volti a sottolineare il fatto che Paestum sia effettivamente in Italia e non in Grecia.

Luca Bizzarri, in realtà, con il suo tweet voleva rispondere al Ministro Sangiuliano e al possibile abuso della parola “Nazione” per il territorio di Paestum che si trova si in Italia, ma in passato apparteneva alla Magna Grecia.

La polemica ha trovato una grande cassa di risonanza su Twitter: alcuni utenti, senza capire l’ironia del post di Bizzarri, si sono scagliati contro di lui per correggere quello che è stato interpretato come un errore geografico.

Diversi siti hanno posto l’attenzione sul singolo Tweet relativo a Paestum e alla Grecia, senza soffermarsi sulla natura della frase scritta da Bizzarri. Un sito, Bufale.net, ha spiegato nei dettagli quanto accaduto e l’attore ha deciso di ringraziare, ripostando l’articolo in questione corredato dalla seguente frase “Il fatto che si debbano mettere a spiegare sta roba racconta il paese (no, non è vero, racconta il Tuider)”.

Le scoperte nel parco archeologico di Paestum

Paestum è un’antica città della Magna Grecia che i greci chiamavano Poseidonia in onore del dio Poseidone. Il parco archeologico di Paestum e Velia, situato in Campania nel territorio della provincia di Salerno, è tra i più importanti al mondo e fa parte dei luoghi italiani Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Negli ultimi anni sono state diverse le scoperte che hanno riguardato il sito archeologico campano, come quella relativa al dipinto del tuffatore di Paestum che secondo la nuova interpretazione del professor Tonio Holscher dell’Università di Heidelberg è una rappresentazione realistica “di una realtà non banale ma significativa”.

In precedenza a Paestum alcuni volontari friulani avevano ritrovato un vaso del VI secolo avanti Cristo, ennesima testimonianza della gloriosa Magna Grecia: sulla superficie del reperto si può distingue nitidamente una biga con dei cavalli e un personaggio dotato di lancia, molto probabilmente un guerriero per quella che sarebbe una scena di guerra.