Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

L'olio extravergine d'oliva italiano conquista lo Spazio

Una selezione di oli extravergini d'oliva italiani volerà nello Spazio nella primavera del 2022: i dettagl del progetto dell'Agenzia Spaziale Italiana

Olio

Una selezione di oli extravergini di oliva italiani sta per volare nello Spazio. Gli oli lasceranno la Terra nella primavera del 2022 per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), grazie a una opportunità di volo dell’Agenzia Spaziale Italiana. Lo ha annunciato la stessa Agenzia Spaziale Italiana, in occasione della Giornata internazionale dell’ulivo.

Oli italiani nello Spazio: il progetto dell’Agenzia Spaziale Italiana

L’Agenzia Spaziale Italiana ha realizzato il progetto in accordo con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), con la collaborazione di Coldiretti e Unaprol (il Consorzio Olivicolo Italiano).

I quattro oli extravergini che voleranno nello Spazio sono prodotti italiani di altissima qualità provenienti da diverse regioni e ottenuti ciascuno da una singola tipologia di olive, in rappresentanza delle 533 varietà presenti nel nostro Paese. Parte degli oli sarà destinata alla preparazione del cosiddetto “bonus food” dell’equipaggio delle Expedition 67/68, di cui fa parte l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

Con “bonus food” si fa riferimento alle specialità che ciascun astronauta può portare con sé a integrazione della dieta standard prevista, specialità che vengono preparate e confezionate a terra.

Gli oli, distinti ed etichettati in base a intensità e profilo sensoriale, saranno a disposizione dell’equipaggio come accompagnamento di specifiche tipologie di cibo: carne, pesce, verdure e uno per esaltare i sapori più intensi.

L’importanza dell’olio extravergine d’oliva nell’alimentazione

Alcuni campioni di olio selezionati diventeranno, inoltre, protagonisti di un inedito esperimento incentrato sugli effetti della permanenza nello Spazio su questo importante alimento.

L’Agenzia Italiana dello Spazio ha fatto sapere in una nota che “l’accordo, che permette il lancio in orbita di questa selezione di oli extravergini di oliva, ha lo scopo di sottolineare l’importanza del patrimonio agroalimentare italiano, valorizzare e sensibilizzare un asset nazionale strategico per l’export del Paese, oltre che promuovere i principi di una corretta alimentazione. Principi fondamentali anche in ambito spaziale, dove la corretta alimentazione degli astronauti è un tema importantissimo per la salute a bordo della ISS“.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato gli effetti positivi sulla salute associati al consumo di olio extravergine d’oliva (qui i migliori oli in Italia secondo Altroconsumo).

Gli oli extravergini d’oliva selezionati dalla Coldiretti e dall’Unaprol si distinguono per l’alto contenuto in antiossidanti naturali, essenziali per chi, come gli astronauti, viene sottoposto a condizioni di intenso stress psico-fisico.