Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Natale coi bambini: dove andare in Italia

Il Natale è arrivato e non sapete dove portare i vostri bambini? Ecco alcuni tra gli eventi più belli in Italia.

Il periodo delle luminarie e degli alberi agghindati è arrivato: le scuole chiudono, i genitori sono (forse) un po’ più liberi e sorge, spontanea, una domanda: dove andare per Natale con i bambini in Italia? Gli eventi sparsi per lo Stivale sono tantissimi e tutti magici agli occhi dei vostri figli. Il loro desiderio più gande? Incontrare Babbo Natale, e potranno farlo, ad esempio, a Ornavasso, sul Lago Maggiore: qui, all’interno del Parco, i bimbi potranno consegnare la loro letterina e fare una foto ricordo con l’icona di queste feste in un luogo assolutamente particolare: non in una “casa”, ma nella Grotta di Babbo Natale, ovvero la cava da cui è stato estratto il marmo utilizzato per la costruzione del Duomo di Milano, che si ammira dopo una passeggiata di 200 m attraverso una galleria.

Grotta di Babbo Natale, Lago Maggiore

Rimaniamo sul tema e spostiamoci in Emilia Romagna: per il Natale con i bimbi potete recarvi a Ravenna e ammirare uno spettacolo unico nel suo genere, ovvero un enorme presepe di sabbia. Per costruirlo, gli artisti hanno adoperato 80 tonnellate di materiale sabbioso e impiegato quasi un mese di lavoro. La particolarità? Quest’anno, tra i personaggi che recheranno doni al bambinello, ci sarà anche un volto del passato, simbolo della città romagnola: l’imperatrice Teodora. Un ottimo spunto per stupire i vostri bambini e raccontare loro la storia d’Italia. Location? Obelix Beach, Marina di Ravenna 22.

Presepe di sabbia, Ravenna

Se ai bimbi piacciono i presepi, a Precicchie – Fabriano (AN) va in scena uno dei presepi viventi più suggestivi d’Italia: il borgo medievale, arroccato intorno a un Castello dell’XI secolo, ospita ogni anno questa sacra rappresentazione, davvero unica nel suo genere.

Presepe vivente, Precicchie - Fabriano

Passiamo dal sacro al “profano”, diciamo così: in Umbria, a Gubbio, si staglia sul monte Ingino l’albero di Natale più grande del mondo, entrato per le sue dimensioni nel Guinness dei Primati. L’opera, frutto dell’alacre lavoro di volontari, si estende per ben 750 m ed è illuminata da 730 luci, di cui 200 soltanto per la stella cometa, dalla superficie di 1000 mq.

Gubbio, l'enorme albero di Natale

Spostiamoci nella nostra capitale che, per il periodo natalizio, offre uno spettacolo per bambini meraviglioso a Luneur Park (Roma), ovvero il Regno del Natale dove voi, ma soprattutto i vostri bambini, potrete tuffarvi in una magia di 2600 mq. I più piccoli, poi, conosceranno tutti i segreti di Babbo Natale trasformandosi nei suoi elfi personali.

Luneur Park, Roma

Ad Alberobello (BA), invece, grandi e piccini rimarranno estasiati davanti alle Christmas Lights, uno spettacolo di luci proiettate sui caratteristici tetti conici del paese, che a Natale si carica ancora di più di bellezza e meraviglia: coi bimbi, non dimenticatevi di passare a trovare Babbo Natale nel suo Trullo, dove sarà possibile lasciare la letterina con i regali tanto desiderati.

Christmas Lights, Alberobello

Infine, tantissimi gli eventi in Italia anche in occasione dell’Epifania che, come sempre, tutte le feste si porta via. Vi piacciono i borghi medievali così carichi di magia e mistero? Passato il Natale, andate con i bambini a Grazzano Visconti (PC): il 6 gennaio, ci sarà un evento denso di emozioni e molto suggestivo, con un grande falò che brucerà – insieme alla Befana – tutti i pensieri negativi, per iniziare al meglio il 2018.

L'Epifania a Grazzano Visconti