Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Monopoli è boom di matrimoni vip: la mossa del Comune

Boom di matrimoni vip a Monopoli, tutti vogliono celebrare le proprie nozze in questo affascinante angolo di Puglia: la decisione del Comune

Monopoli

C’è una città in Italia dove negli ultimi tempi si è registrato un boom di matrimoni: è Monopoli, perla sul mare in provincia di Bari, in Puglia. Sono sempre di più le coppie, anche provenienti da altri Comuni e persino dall’estero, che decidono di celebrare qui il matrimonio. La spinta decisiva in questa direzione è arrivata anche dai tantissimi matrimoni vip che sono stati celebrati a Monopoli negli ultimi anni e che hanno contribuito a rendere la città pugliese celebre in tutto il mondo.

Dove sposarsi a Monopoli

Tra i luoghi più iconici dove sposarsi a Monopoli spiccano le chiese del centro storico, con in testa la Basilica Cattedrale. Molte coppie, però, optano per soluzioni alternative ancora più scenografiche. Per la celebrazione di matrimoni col rito civile, già nel 2009, il Comune di Monopoli ha individuato, oltre a Palazzo di Città, il Castello di Carlo V (affacciato sul mare) e la Sala delle Terre Parlanti, che si trova a Palazzo San Giuseppe.

Matrimonio a Monopoli: la decisione del Comune

Per promuovere ancor di più il patrimonio ambientale, artistico e storico di Monopoli, il Comune ha deciso di aumentare ulteriormente l’offerta destinata alle coppie che intendono celebrare il loro matrimonio in questo angolo di Puglia, consentendo loro di sposarsi col rito civile, oltre che negli immobili di proprietà del Comune, anche in altre differenti location. Proprio a questo scopo, l’amministrazione comunale di Monopoli ha intenzione di verificare l’eventuale disponibilità dei proprietari e di chi dispone di sedi di rilievo, anche destinate ad attività ricettive alberghiere e di ristorazione, a concedere al Comune di Monopoli, in comodato gratuito, i locali idonei alla celebrazione di matrimoni.

In alcune dichiarazioni riportate dal ‘Corriere del Mezzogiorno’, il sindaco di Monopoli Angelo Annese ha spiegato: “È un modo per essere ulteriormente competitivi e attrattivi”. Il primo cittadino di Monopoli ha anche detto: “Lo scorso anno sono stati celebrati circa 80 matrimoni civili e, in periodo pre Covid, superavamo i 100. Un buon 25% di questi ha interessato stranieri”.

Wedding Awards 2023: tutte le aziende premiate a Monopoli

La decisione del Comune di Monopoli è arrivata proprio a distanza di alcuni giorni dall’annuncio delle aziende premiate ai Wedding Awards 2023, il premio nato con l’obiettivo di riconoscere l’eccellenza del servizio offerto dalle aziende che operano nel settore nuziale in Italia. Più precisamente, ai Wedding Awards sono premiate le migliori aziende impegnate in diversi ambiti del settore nuziale, come “Banchetto”, “Catering”, “Fotografia”, “Video”, “Musica”, “Auto matrimonio”, “Partecipazioni”, “Bomboniere”, “Fiori e decorazioni”, “Animazione”, “Wedding Planner”, “Torte nuziali”, “Sposa e accessori”, “Sposo e accessori”, “Bellezza e benessere”, “Gioielleria”, “Luna di miele” e “Altro”.

Di seguito, sono qui riportate tutte le aziende di Monopoli che hanno ricevuto un premio ai recenti Wedding Awards 2023:

  • Masseria Torrepietra (sezione “Banchetto”)
  • Gianni di Munno (sezione “Fotografia”)
  • Graziano Notarangelo Photography (sezione “Fotografia”)
  • Gerardo Formica (sezione “Musica”)
  • Morfeo Wedding & Events (sezione “Musica”)
  • Photo Booth Puglia – Photo Booth (sezione “Animazione”)
  • Gentile Wedding (sezione “Sposa e accessori”)
  • Delì Atelier Sposa (sezione “Sposa e accessori”)
  • Roma 2.0 Salon Hair & Beauty (sezione “Bellezza e benessere”)
  • Lelé (sezione “Altro”).