Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il mistero delle auto danneggiate a Vastogirardi è stato risolto

Risolto il mistero delle auto danneggiate in piazza a Vastogirardi: le telecamere hanno incastrato il colpevole, si tratta del cane Billy

Molise, risolto il mistero delle auto danneggiate

Gli abitanti di Vastogirardi, un paese di 600 anime in provincia di Isernia, non riuscivano a darsi spiegazioni: da mesi, numerose auto parcheggiate in piazza sono state danneggiate nottetempo da ignoti. Non si riusciva a capire chi potesse essere il responsabile: si è pensato ai classici dissapori tra vicini o addirittura a intimidazioni.

Alla fine, dopo diversi appostamenti e l’installazione di alcune telecamere, i carabinieri della stazione di San Pietro Avellana sono riusciti a scoprire il responsabile: a forare gli pneumatici delle auto è stato Billy, un cane affetto da gengivite.

Vastogirardi, risolto il mistero delle auto danneggiate

Per mesi gli abitanti di Vastogirardi, un piccolo paese in provincia di Isernia, si sono chiesti chi potesse avere qualche motivo per andare a danneggiare le auto parcheggiate in piazza. Si è pensato che all’origine della vicenda ci potesse essere qualche screzio, si legge su ‘Repubblica’, o addirittura che si potesse trattare di “intimidazioni, vendette e ritorsioni”. Per mesi le auto sono state danneggiate da ignoti, che di notte hanno forato gli pneumatici di diverse vetture.

La prima denuncia risale al luglio 2023: un’auto lasciata in sosta in Piazza Giusto Girardi, a pochi passi dal Castello Angioino, è stata trovata con uno pneumatico bucato. I carabinieri della stazione di San Pietro Avellana, subito coinvolti nella vicenda, non sono riusciti a risalire al responsabile nonostante diversi accertamenti e un sopralluogo della piazza.

Alla fine di ottobre arrivano altre quattro denunce: quattro automobili sono state danneggiate nella stessa maniera, sulla stessa piazza. A questo punto le indagini si fanno più serrate, ma ancora una volta non emergono indizi utili a rintracciare il responsabile dei danneggiamenti seriali.

Il timore che possa trattarsi di gesti intimidatori o ritorsioni conduce dunque gli investigatori a organizzare degli appostamenti in abiti civili nella zona della piazza, ma non si verificano altri episodi e quindi non vengono raccolti elementi utili a identificare l’autore, che non lascia messaggi o rivendicazioni di alcun tipo a margine del danneggiamento.

La svolta nelle indagini: le telecamere incastrano il cane Billy

La svolta delle indagini avviene a seguito dell’intervento provvidenziale del Nucleo Investigativo dei carabinieri di Isernia in supporto dei colleghi di Agnone. Vengono installate alcune telecamere sulla piazza incriminata, e dopo qualche giorno arrivano i risultati sperati: le telecamere hanno immortalato il responsabile dei danneggiamenti intento a forare gli pneumatici di un’auto in sosta. Il risultato delle indagini, però, è sorprendente.

L’autore seriale dei danneggiamenti è Billy, un cane di grossa taglia che tra l’altro appartiene a una delle vittime degli atti vandalici che si sono perpetrati per mesi a Vastogirardi. La proprietaria dell’animale, si legge su ‘Repubblica’, era ignara delle passeggiate notturne della bestiola, ma è riuscita a dare ai militari un movente molto credibile per il comportamento di Billy.

Negli ultimi mesi, ha spiegato ai carabinieri, Billy ha avuto una fastidiosa gengivite, e per trovare sollievo ha preso a mordere diversi oggetti – tra cui purtroppo anche gli pneumatici delle auto che incontrava sulla sua strada. Ora la donna dovrà risarcire tutti i danni provocati da Billy e impedire che i danneggiamenti si ripetano.