Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I migliori vini economici italiani secondo il New York Times

Il New York Times ha selezionato i migliori vini economici del mondo al di sotto dei 20 euro: nell'elenco sono presenti cinque etichette italiane

Migliori vini economici italiani

Il critico enogastronomico americano Eric Asimov ha selezionato per il New York Times i migliori vini al mondo al di sotto dei 20 euro. La lista che premia il binomio tra qualità e prezzo, comprende anche cinque etichette italiane.

Odoardi Calabria Vino Rosso 1480 L’Inizio 2015

Si parte con l’Odoardi Calabria Vino Rosso 1480 L’Inizio 2015, bottiglia acquistabile al costo di 14 euro. Il vino, prodotto dalla famiglia Odoardi in Calabria, vanta una miscela rossa incentrata sull’uva Gaglioppo, affumicata, tannica e un po’ selvaggia, con un gusto concentrato e delizioso.

Feudo Montoni Sicilia Catarratto Masso 2018

Il secondo vino italiano selezionato da Eric Asimov del New York Times è il Feudo Montoni Sicilia Catarratto Masso del 2018. Un vin bianco liquoroso e dolce, perfetto da gustare in abbinamento con pesci delicati e crostacei. A produrlo è Feudo Montoni che coltiva biologicamente nella Sicilia centrale, dando vita a ottimi vini.

Feudo Montoni

Verdicchio Fattoria San Lorenzo Marche Bianco di Gino 2019

Nell’elenco di Eric Asimovc non può mancare il Verdicchio, elogiato dal New York Times come il “più grande vino bianco di tutta Italia”. Quello inserito nella lista dei migliori vini del momento al di sotto dei 20 euro è il Fattoria San Lorenzo Marche Bianco di Gino del 2019, un Verdicchio vivace, energico, salino e secco.

Verdicchio Fattoria San Lorenzo

Grosjean Vallée d’Aoste Torrette 2019

A rappresentare l’Italia nei migliori vini economici secondo il New York Times c’è anche il Grosjean Vallée d’Aoste Torrette del 2019: un rosso vivace, con una buona acidità e sapori classici di frutta rossa secca italiana. Il Grosjean Vallée d’Aoste Torrette è Petit Rouge per l’80%, con il resto costituito da altre uve locali come Fumin, Mayolet e Doucet.

Cascina Fontana Dolcetto d’Alba 2019

Il critico enogastronomico del New York Times Eric Asimov definisce il dolcetto, uno dei migliori vini del Piemonte, una dei prodotti più sottovalutati. Nel suo elenco inserisce il Cascina Fontana Dolcetto d’Alba del 2019, prodotto da Cascina Fontana, una piccola azienda vinicola di famiglia che realizza vini caratterizzati da deliziosi sapori di frutta scura.

Dolcetto Cascina Fontana

I 5 migliori vini economici italiani secondo il New York Times

  • Odoardi Calabria Vino Rosso 1480 L’Inizio 2015
  • Feudo Montoni Sicilia Catarratto Masso 2018
  • Verdicchio Fattoria San Lorenzo Marche Bianco di Gino 2019
  • Grosjean Vallée d’Aoste Torrette 2019
  • Cascina Fontana Dolcetto d’Alba 2019